«Parthenope Village»: un claim che preannuncia un’avventura inedita e spalanca le porte ad un’estate originale e ricca di appuntamenti con l’intrattenimento, la cultura e il divertimento, per “mamma Parthenope” e i suoi figli.
Dopo l’ok da parte della Soprintendenza, il Comune di Napoli, difatti, potrà iniziare a lavorare concretamente per conferire reale forma all’iniziativa che avrà luogo dall’11 luglio al 21 agosto.
Il lungomare sarà chiamato ad ospitare un’autentica maratona di eventi: 42 giorni di concerti, animazioni, spettacoli di danza, circensi e culturali, 55 stand distribuiti su 5mila metri quadrati, aree ristoro, sportive, dedicate ai bambini.
Dalle 10 del mattino alle 2 di notte senza sosta. L’evento dovrebbe essere ufficialmente inaugurato in concomitanza con il passaggio del «Gay Pride», sabato 11 luglio. Oltre alle aree destinate ad ospitare l’esposizione e la vendita di prodotti e mostre fotografiche, atti ad assicurare una fetta di visibilità alle aziende che vorranno avvalersi di questa inedita opportunità per farsi conoscere, lungo il percorso, diviso in 4 blocchi è prevista anche la presenza di bar e baretti.
Dunque, ciascuno dei locali della movida partenopea che aderiranno all’iniziativa, disporranno del proprio punto vendita in via Partenope.
L’ingresso sarà gratuito per tutti e sarà a costo zero per l’amministrazione: «Sarà tutto finanziato dagli sponsor» spiegano da Palazzo San Giacomo. Il tabellone è in via di definizione, ma sono già chiare le aree tematiche. Un ampio ed originale ruolo verrà ricoperto anche dal teatro, protagonista della manifestazione con i capolavori della tradizione napoletana e la commedia italiana. Singolare la rappresentazione su una barca al largo del Golfo di Napoli. Non mancheranno momenti dedicati alla cultura con incontri letterari e mostre. Talento e intraprendenza saranno invece premiati in un talent show dedicato alla danza, rappresentazione circense di livello internazionale. Diversi gli incontri letterari: previsto un premio con l’intervento degli autori. E ancora vernissage, installazioni e moda. Il capitolo musica prevede dal venerdì alla domenica concerti con artisti di fama nazionale, dj set con performance di bar-tender ed esibizioni di musica classica e leggera. Sarà organizzato un talent show di danza, dove saranno coinvolte le scuole napoletane del settore.