E ‘difficile pensare ad una fonte più importante del giornalismo per diffondere informazioni nel mondo.
Esercitato al meglio, ha il potere di comunicare la verità su ciò che ci circonda e mantiene la società libera e aperta. Nel decennio passato, una migliore tecnologia e Internet hanno portato ad una rivoluzione nel modo in cui si creano, distribuiscono e consumano notizie.
Ed è in quest’ottica, che Google si è dato la missione per assicurare la qualità delle informazioni accessibili e utili ovunque, contribuendo con l’innovazione, a garantire un mondo più democratico e più informato.
Per questo motivo ha creato il News Lab , un nuovo portale per potenziare l’innovazione all’incrocio tra tecnologia e media.
L’intento è quello di collaborare con giornalisti e imprenditori per aiutare a costruire il futuro dei media offrendo molti strumenti che le redazioni possono utilizzare nelle loro relazioni e articoli e che saranno accessibili a tutti i giornalisti nel mondo.
Più nel dettaglio, collegandosi a News Lab i giornalisti potranno ad esempio seguire dei brevi tutorial sull’utilizzo dei servizi creati appositamente per facilitare il lavoro delle redazioni, o ancora informarsi in maniera interattiva sui casi – studio di realtà editoriali che hanno già compiuto dei passi importanti sotto il profilo multimediale. Il portale ha quindi l’obiettivo di incoraggiare i giornalisti e le agenzie di tutto il mondo a utilizzare la propria connessione internet per utilizzare gli strumenti di Google per poter raccontare le notizie e di conseguenza ampliare gli utilizzatori finali (ovvero, i lettori).