Gabriella Rinaldi, Cristina Donadio, Brunella Selo, Annalisa Madonna, DEVA, Monica Pinto, Daniela Carelli, Fiorenza Calogero, Daelle, Armanda Desidery, Katres, Piera D’Isanto, Raffy & Lea, Cristina Pucci, Maria Chiara.Sono attrici, cantanti, scrittrici,ma sono soprattutto donne che si incontrano per dare una nuova e emozionanate reinterpretazione della città di Napoli in un progetto tutto al femminile.
Sono loro l’anima di NA≥DOP, “Napoli da ora in poi”. L’iniziativa fortemente voluta da Gabriella Rinaldi gode del sodalizio con Legambiente, con l’Arcidiocesi di Napoli e la Sovrintendenza dei Beni Culturali e debutta in un luogo magico, la chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli il 25 giugno alle ore 19:00.
NA≥DOP omaggia la città di Napoli coniugando musica,arte e cibo.Ogni artista infatti partendo da un brano musicale,quasi tutti inediti, ha adottato un luogo, un monumento o un panorama napoletano:posti noti, ma anche strade, piazze,vicoli,angoli più remoti.Si va da Castel dell’Ovo, alle scale di Capodimonte, dal Vesuvio al Porto, dal Centro Storico al Cristo Velato della Cappella Sansevero.
In unione alle note e ai luoghi, ogni artista ha scelto una ricetta, un profumo o un sapore tipico per raccontare la propria visione di una “Napoli da ora in poi”. Piatti della tradizione, come la pizza o gli spaghetti con le cozze, grandi classici come il babà o la mozzarella,o pregiati vini come il Lacryma Christi o il Gragnano di Iovine.
Nella splendida cornice della Chiesa le artiste, sedute tra la folla, intoneranno una alla volta il loro canto avvolgendo e coinvolgendo il pubblico presente in un percorso multisensoriale che terminerà con una piccola degustazione a fine serata. All’interno delle cappelle della Chiesa inoltre si avvicenderanno suoni e visioni, attraverso le fotografia e le luci di Roberto Russo.
L’acronimo NA≥DOP contiene il senso e lo scopo del progetto,indica infatti una sorta di denominazione di origine protetta ma anche una volontà di proteggere, curare e preservare la città,appunto da ora in poi.
Nel corso della serata sarà presentato l’album “Napoli da ora in poi – Di Voce in Canto Vol I” che raccoglie tutti i brani eseguiti durante lo spettacolo.Generi e stili diversi che raccontano tutte le sfumature di Napoli .Tra le iniziative di NA≥DOP da segnalare“Le Cucinelle di NA≥DOP”, una sorta di back-stage dove le singole artiste raccontano in una sorta di video-ricetta i cibi prescelti per la loro performance.