Un paio di giorni fa parlavamo dell’avventura dei Giovanissimi del Napoli nelle final eight scudetto 2015; ebbene dopo le prime due giornate del Girone A, gli azzurrini (non quelli impegnati con la nazionale under 21 italiana) sono al secondo posto alle spalle della capolista Parma e nell’ultima giornata, scontro diretto proprio contro gli emiliani, basterà non perdere per avere la certezza di continuare il sogno scudetto.
La prima giornata ha visto gli uomini di mister Carnevali sconfiggere l’ormai eliminato Genoa, con il punteggio di 2-0, in una partita combattuta, giocata bene dai liguri ma battuti da un cinico Napoli con l’uno-due micidiale nella ripresa, dal 28′ del secondo tempo (gol di Palmieri) e il definitivo colpo del k.o. in pieno recupero, al 46′ con Illuminato.
La seconda giornata, invece, ha portato agli azzurrini solo un pareggio contro il Bologna, partita terminata con il punteggio di 1-1, dopo essere stati in vantaggio al 9° minuto del primo tempo con Micillo, ma raggiunto venti minuti più tardi da un calcio di rigore trasformato da Mazza. Un pari che comunque lascia il bicchiere mezzo pieno per il Napoli che mantiene i tre punti di vantaggio sugli emiliani e può continuare a sognare.
L’ultima giornata del girone, sarà fondamentale per i giovanissimi; domani ci sarà lo scontro contro il Parma, a punteggio pieno e già qualificato per la fase successiva, contro il quale al Napoli basterà un punto, e dunque non uscire sconfitto contro i gialloblu, per staccare il pass delle semifinali e non dover pensare al risultato dei bolognesi contro il Genoa, già fuori dal torneo.
Una final eight scudetto a Chianciano che sta dimostrando quanto di buono fatto in questa stagione dai giovanissimi del Napoli, che hanno superato la fase iniziale del campionato, superato i play-off qualificazione, battuto la Juventus, e pronti domani ad entrare nel gruppo delle fantastiche quattro che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia di categoria.
L’appuntamento, allora, è per domani Martedi 23 Giugno 2015 alle ore 18 per Napoli-Parma, partita da dentro o fuori, la partita del sogno azzurrino.