La straordinaria magnanimità insita nei piccoli gesti: una mission che anima e contamina i più disparati percorsi di vita.
In primis, quelli “incravattati” piuttosto che in camice bianco che personificano il “target ideale” al quale l’immaginario collettivo è pronto ad associare nobili gesta.
Eppure, diverse, molteplici ed insospettabili sono le mani umili che sanno afferrare sentimenti, azioni e “creazioni” ammirevoli e socialmente volte a conferire sorrisi e dispensare genuinità, in un mondo che, cinico e scaltro, si avvia, sempre di più e a velocità sostenuta, verso un sentiero a senso unico, ricco di aridità e sterpaglie: mani “sporche” di farina, capaci di impastare pizze da farcire di “bontà” nel senso più autentico e sincero del termine, come nel caso di Errico Porzio, maestro pizzaiolo sempre più leader nel settore, ma soprattutto un comprovato “campione di solidarietà”.
La passione che Porzio nutre e riversa nel suo mestiere non si placa né si limita alla ciclica e sterile procreazione di impasto da farcire, bensì conferisce a questo lavoro la sagoma dell’opera d’arte in continuo allestimento, da adornare, riaggiornare ed arricchire con profumi e sapori sempre nuovi e mai banali.
Un mestiere, quello del pizzaiolo, antico, ma mai obsoleto e pertanto, da sempre, capace di evocare ammirazione, curiosità e fascino. Soprattutto negli occhi più innocenti.
Una mission sposata appieno da Errico, non solo in veste di vice-presidente dell’Ipn – Istituto Nazionale della Pizza- ma che anima il bisogno, da parte del maestro pizzaiolo, di portare la gioia e lo spirito d’aggregazione, peculiare del piatto più famigerato del mondo, con sempre maggiore incidenza tra i bambini: da “Tutti a scuola”, l’evento tenutosi la scorsa settimana alla Mostra d’oltremare agli innumerevoli eventi di beneficenza, ideati e fortemente voluti da Porzio, per allietare soprattutto i bambini più disagiati.
Difatti, Errico Porzio può essere definito un autentico vulcano di sentimenti buoni e creatività, tanto iperattivo quanto inarrestabile.
Manifestazioni ed eventi in giro per l’Italia e talvolta anche oltralpe non smettono mai di rivendicare la presenza del rinomato pizzaiolo napoletano.
Immancabile e puntuale, difatti, è giunto il suo gustosissimo supporto anche a coronamento della “Fiera della casa” in corso alla Mostra d’oltremare.
L’agenda di Errico, tuttavia, complice il pregevole sodalizio tra l’eccelsa qualità delle sue pizze e la generosità del suo animo, sembra destinata a gremirsi d’innumerevoli appuntamenti…