Il prossimo mercoledì, 24 giugno, alle ore 21.00 presso il Lido Marinella (Via Caruso, 1), alla spiaggia di Meta di Sorrento, avrà luogo la presentazione in anteprima del libro Le verità sommerse (ed. Graus), il racconto del Comandante Francesco Schettino scritto da Vittoriana Abate, giornalista Rai del programma Porta a Porta.
Un libro che rappresenta il memoriale del Comandante Francesco Schettino: la sua storia, la sua vita, le sue esperienze professionali e i ricordi prima e dopo la tragica notte del 13 gennaio 2012.
Nel libro sono contenuti documenti, intercettazioni e testimonianze mai sentite prima. Un lavoro di attenta analisi della scatola nera che ha portato all’individuazione di alcune “sviste” nell’inchiesta.
Chi è l’uomo accusato di aver fatto naufragare la Costa Concordia?
A questo quesito ha cercato di rispondere la giornalista Vittoriana Abate avvalendosi di aneddoti e testimonianze inedite.
La giornalista di Rai Uno – si legge dalla prefazione del Professore Cataldo Calabretta – ha svolto un lavoro scrupoloso e di attenta lettura degli atti processuali, cercando di riannodare le fila di questa tragica storia, attraverso le testimonianze. La Abate ha scandagliato secondo per secondo la scatola nera, le intercettazioni e le telefonate. Ha cercato documenti inediti, trascurati prima, dimenticati poi, nelle ricostruzioni giornalistiche e talvolta anche processuali.
Questo memoriale offre ai lettori un’inchiesta scrupolosa e puntuale: dall’impostazione della rotta, al momento dell’impatto. Gli intrighi, le verità taciute, il processo mediatico e tutto quello che non è stato ancora compreso o raccontato del naufragio della Concordia.
Un personaggio eclettico, stravagante, fuori dagli schemi, il comandante Schettino, non ha mai smesso di far parlare di sé suscitando negli italiani le più disparate reazioni ed esternazioni. E, senz’altro, anche il libro che celebra la sua vita e la sua carriera, seguirà la stessa rotta.