In arrivo la Festa della salute. Si terrà precisamente il 20 giugno, dalle 10 alle 19, presso il Vecchio Policlinico, che apre le porte alla città per un’intera giornata, offrendo alla cittadinanza la possibilità di consulenze mediche gratuite nei trenta stand messi a disposizione.
Si va dallo screening dei tumori del cavo orale, a quello delle patologie reumatiche o tiroidee, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili a quella dei disturbi della vista. Nel corso della giornata, spazio anche alla musica e a esibizioni sportive.
La manifestazione seguirà due principali filoni contemporanei, in ogni stand sarà infatti possibile ricevere consulenze gratuite e visite di screening, ma sarà anche possibile apprendere a conoscere i differenti organi che compongono il nostro corpo, attraverso l’ausilio di speciali plastici atti all’apprendimento, al fine di preservare la salute nel migliore dei modi.
Facciamo riferimento a 30 stand, con gli specialisti di ogni parte del nostro corpo: dal cuore al cervello, dal sistema muscolo-scheletrico all’apparato digerente e così via, per una vera e propria Festa della Salute, con momenti di spettacolo e anche dimostrazioni sportive.
In Piazza Miraglia non si cercherà la malattia, bensì, si cercherà di avvicinare la popolazione alla cultura della prevenzione, ed è appunto per attirare il maggior numero di persone che sono stati previsti momenti culturali, ne è esempio il dibattito sul benessere e l’arte della felicità, con esibizioni di arti marziali quali kick boxing e kurasch. La famosa posteggia Napoletana, il jazz, ed i Napulia dei Fratelli Avitabile, sono solo alcuni dei momenti che contribuiranno a rendere festosa questa giornata.
Inoltre l’evento sarà abbinato ad una Gara podistica universitaria organizzata dal Prof. Nicola Colacurci, delegato alle Attività Sportive dell’Ateneo, che si svolgerà il giorno seguente, il 21 giugno, nel Parco Reale della Reggia di Caserta, cui potranno partecipare tutti gli universitari, campani e non. Un momento aggregativo per sancire che il benessere passa sempre attraverso uno stile di vita attivo e sportivo.
Partecipazione importante alla manifestazione, anche per Federfarma, che, mediante la propria rete di Farmacie consentirà di informare la popolazione, e, alla Croce Rossa Italiana, con i suoi volontari sempre disponibili che coadiuverà le attività della AOU SUN.