Il campionato si è concluso da circa due settimane e il calciomercato inizia ad impazzare un po in tutti in paesi, ma per chi ama il calcio giocato il periodo estivo non è di certo uno dei momenti più emozionanti. Allora entrano in gioco le nazionali divise tra: quelle europee, che lottano per le qualificazioni ad Euro 2016 in Francia, e quelle americane, che si daranno battaglia (da stanotte) per aggiudicarsi la Copa America in Cile.
Ecco, dunque, che per i tifosi del Napoli c’è ancora la possibilità di gustarsi le performance dei propri beniamini davanti al televisore, mentre si danno battaglia sul campo per aggiudicarsi la vittoria. Ma chi sono gli azzurri convocati in nazionale e impegnati ancora sull’erba di gioco, anzichè godersi il sole delle vacanze estive? Partiamo con gli europei:
Marek Hamsik: il capitano del Napoli, che non ha vissuto una stagione felice dal punto di vista delle presenze da titolare, scenderà in campo con la sua Slovacchia domenica sera, a Zilina, nel match di qualificazione ai prossimi Europei contro la Macedonia. Appuntamento alle ore 20.45.
Gokhan Inler: lo svizzero, non al centro del progetto Benitez quest’anno, è pronto a ruggire con la sua nazionale in quel di Vilnius contro la Lituania, dopo essere subentrato in campo nella giornata di ieri contro il Liechtenstein a Thun (Svizzera) al posto dell’ex compagno di squadra Valon Behrami. Anche qui l’appuntamento è per le 20.45 Domenica 14 Giugno.
Ivan Strinic: il croato, arrivato alle pendici del Vesuvio nell’ultima sessione invernale di mercato, avrà il colore azzurro come avversario, non del Napoli ovviamente, ma della nostra nazionale italiana, dopo aver affrontato, domenica scorsa, il Gibilterra battuto con un sonoro 4-0. Appuntamento domani sera alle 20.45 a Spalato.
Dries Mertens: il folletto belga, reduce da un buon finale di stagione dopo un’annata abbastanza travagliata, dopo aver battuto (un po a sorpresa), con i suoi diavoli rossi, la Francia padrone di casa degli Europei nell’amichevole di domenica scorsa, tornerà in campo a Cardiff per la qualificazione europea contro il Galles. Come l’Italia anche il Belgio giocherà domani sera alle 20.45.
Arriviamo ai centro-sud americani che si contenderanno la Copa America 2015.
Gonzalo Higuain: non poteva mancare nel super attacco dell’albiceleste il pipita del Napoli che insieme ai vari Messi, Tevez, Aguero disputerà, a partire da Sabato 13 Giugno, la fase a gironi del gruppo B insieme a Paraguay, Uruguay e Jamaica valido per l’accesso alla semifinale della Copa America. Tra i convocati dell’Argentina c’è anche il portiere del Napoli Mariano Andujar, che non ha disputato una buona stagione (è infatti tra i partenti dei partenopei) e sarà il secondo di Romero.
Juan Camilo Zuniga: stagione tormentata dagli infortuni e ruolo di comprimario quest’anno, ma per il laterale difensivo azzurro la Copa America è l’occasione per riscattarsi e tornare protagonista sul campo da gioco. Domenica 14 Giugno sarà l’esordio della sua Colombia inserita nel gruppo C insieme a Brasile, Venezuela e Perù. Sulla carta dovrebbe essere una facile qualificazione per i Cafeteros.
Questo è, dunque, l’elenco dei giocatori del Napoli che sarà possibile vedere ancora in questi giorni nei vari incontri che saranno disputati, perchè sarà finita la Serie A, ma il calcio giocato non è ancora andato in vacanza.