MODA, ARTIGIANATO e DESIGN. Creatività, imprenditorialità femminile, il talento del saper fare. Ed ancora: bellezza, tradizione e innovazione. Il progetto VIVAIO DONNA (finanziato dal Comune di Napoli – Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive) e le creazioni delle donne che ne fanno parte, continuano a far
parlar di sé.
Proseguono infatti per tutto il mese di giugno, le mostre espositive in location di prestigio storico e culturale nella città di Napoli. Dopo caffè, hotel, negozi e ristoranti, rinomati e frequentati da cittadini e turisti, ora Vivaio Donna sarà presente con una mostra dedicata al tema dell’innovazione alla Sala del Lazzaretto, presso il Complesso Monumentale di Santa Maria della Pace in via dei Tribunali 226, dall’11 giugno al 19 giugno.
Una sala, che per la sua grandezza e bellezza lascia senza parole. Il vernissage di inaugurazione segna anche la collaborazione con le donne della Casa della Socialità, altro progetto del Programma “Donne per lo Sviluppo Urbano”. Infatti, alle ore 18 di giovedi’ 11 giugno la mostra si aprirà con una visita guidata organizzata da CLAN (pagina facebook CLAN – Cogli L’Anima Napoletana – Cristina Messere, Manuela Sorrentino, Nancy Silvestro, Grazia Fiorino, Ilaria Napolitano), seguita da una performance teatrale di Cristina Messere “Hìsteria Opera” ed un concerto delle Mujeres Creando www.mujerescreando.it (con Assia Fiorillo, Anna Claudia Postiglione, Idea Montemurro, Giordana Curati, Marisa Cataldo).
Dal 13 al 20 giugno, si apre invece la mostra “collettiva” delle creazioni di tutte le 70 donne di Vivaio nelle splendida cornice del Chiostro di San Domenico Maggiore, in vico San Domenico 18. L’inaugurazione, in quello che è conosciuto anche come il chiostro delle statue, vedrà le creazioni delle donne – abiti, gioielli, accessori – “animarsi” grazie ad una performance teatrale, sempre a cura di Cristina Messere di CLAN (con Noemi Perris, Rita Russo, Flavia De Camillis, Laura Fanina, Ilaria Napolitano, Chiara di Bernardo).
Orari di apertura delle mostre espositive: Sala del Lazzaretto – Inaugurazione giovedi’ 11 giugno ore 18.00 Apertura: tutti i giorni dal lunedi’ al venerdì dalle 10.00 alle 14.00 Chiostro di San Domenico Maggiore: Inaugurazione sabato 13 giugno ora 18.00 Apertura tutti i giorni dal lunedi’ alla domenica dalle 10.00 alle
18.00