Basta poco per creare un caso, ma basta pochissimo per smontarlo. La chiarezza prima di tutto, e per rispetto dei tifosi bisogna sempre mettere le cose in chiaro, senza creare confusione inutilmente. Questo sembra rispecchiare perfettamente il quadro che si sta “dipingendo” intorno al Napoli: perchè Sarri non ha ancora firmato? Il presidente De Laurentiis ora che ha saputo dell’esonero di Vincenzo Montella vuole ingaggiarlo al posto del tecnico ex Empoli? C’è un’idea di progetto a Napoli oppure è tutto campato in aria?
Niente di tuttò ciò e vi spieghiamo il motivo.
Abbiamo imparato a conoscere Aurelio De Laurentiis, e abbiamo imparato che firmare un contratto con la società calcio Napoli non è affatto facile; in passato ci sono stati calciatori che hanno rifiutato il trasferimento per via delle tante clausole presenti nei contratti o per i diritti di immagine ai quali bisognava sottostare. E’ chiaro che in un contratto di quasi 30 pagine, come ha affermato oggi il giornalista del Corriere dello Sport, Antonio Giordano, ci si può perdere e comunque bisogna leggerli per bene per sapere a cosa ci si va incontro. Quindi niente casi, niente fumo e niente Montella, a meno di clamorosi colpi di scena. Sarà Sarri a sedere sulla panchina azzurra e sarà lui a guidare il Napolo in questa nuova avventura rinnovata all’interno, con l’arrivo di Cristiano Giuntoli e anche dall’aria “provinciale” (intesa come umile e senza proclami inutile, ma con lavoro e dedizione ad esso).
Probabilmente molti tifosi sperano che in realtà ci sia un ripensamento di De Laurentiis, e che alla fine sia un campano d.o.c. come Montella a guidare il Napoli al San Paolo e in trasferta, ma ormai i giochi sembrano fatti (il condizionale, ripetiamo, è d’obbligo nel mondo del calcio) e anzi si sta già costruendo la nuova rosa e il nuovo staff per la prossima stagione agonistica. Diamo tempo al tempo, anche per Rafa Benitez ci volle circa una settimana per rendere ufficiale l’accordo, e poi si potrà partire con ogni tassello al proprio posto per dare il via al nuovo Napoli 2015/2016.