Da domenica 14 Giugno (a partire dalle 10:30) presso la Certosa di San Martino si svolgerà la kermesse “Concertosa” dedicata alle bande e orchestre musicali giovanili di Napoli in occasione della Festa europea della musica.
Concertosa è organizzata dal Polo museale della Campania e dall’Associazione Amici di Capodimonte e dei musei del polo, con il patrocinio del Comune di Napoli, la collaborazione di Le Nuvole Teatro stabile di innovazione e le aziende Armando Scaturchio, Chikù Gastronomia Cultura Tempo, Ciro Poppella e AGRIpromos.
Per tre domeniche consecutive, tre orchestre diverse si esibiranno in concerto sulla Terrazza belvedere dei monaci, con lo straordinario panorama del golfo di Napoli come sfondo. Esse verranno accolte e accompagnate prima dell’esibizione alla scoperta del Museo di San Martino, al fine di arricchire l’esperienza artistica dei piccoli musicisti e delle loro famiglie con un percorso a loro dedicato.
Le tre orchestre giovanili napoletane coinvolte nel progetto sono SCALZABANDA – SANITANSEMBLE – MUSICA LIBERA TUTTI. Create con intenti sociali e di integrazione nei quartieri più a rischio della città sono diventate nel tempo punti di riferimento culturali per i più giovani e ricalcano l’esempio delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”.
La manifestazione si concluderà con la Festa europea della musica, il 21 giugno, che da venti anni in Italia rappresenta un’occasione unica per musicisti, associazioni, giovani allievi e gruppi per mostrare il proprio talento, farsi conoscere e contagiare con la propria passione.