Dopo i piercing negli angoli più impensabili del corpo, i brillantini sui denti, le decorazioni sulle unghie, accessori come la collana, il bracciale, l’anello sembrano invenzioni antiche quanto il mondo.
Una delle nuove mode che si sta facendo strada tra i giovani è quella dei gioielli oculari: non bastavano le lentine colorate per rendere lo sguardo diverso dal solito, ora si può impreziosire l’occhio con piccolissimi elementi di metallo di varia forma e colore, da applicare con attenzione.
Già da un decennio circa, in Olanda si notano per strada queste nuove tendenze, ma qui da noi ci hanno messo un po’ per arrivare. Hanno dovuto superare le raccomandazioni di oculisti inascoltati, secondo cui un pericolo si nasconde dietro a queste applicazioni che rappresentano una delle tante novità a lungo termine dannose.
Provando a scrivere su Google “eyeball jewellery“, si notano stelline, cuoricini, varie forme geometriche, che inizialmente risultano scomode e fastidiose, a giudicare dall’aspetto dell’occhio, ma in realtà potremmo ritrovarci a farne presto l’abitudine.
Ad Amsterdam i giovani si recano dal chirurgo che impianta nella membrana mucosa dell’occhio questi gioielli oculari della misura di 3.5 mm in media, attraverso un’anestesia locale dal costo tra 500 e 1000 euro.
Gerrit Melles, direttore dell’Istituto olandese per l’innovativa chirurgia oculare, ha detto: “Dal mio punto di vista, è qualcosa di divertente e molto personale”.
Dura circa quindici minuti l’operazione, che secondo alcuni non porterebbe assolutamente alcun danno, mentre altri medici rimangono scettici, non comprendendo la necessità di andare incontro a rischi così elevati di compromettere la vista, organo molto delicato.