Seppur non sia ancora stato ufficialmente annunciato dal club partenopeo il passaggio del testimone tra Rafa Benitez e Maurizio Sarri sulla panchina azzurra, quest’ultimo, tuttavia, sta già avendo ampiamente modo di familiarizzare con quell’ironia tipicamente ed unicamente napoletana.
L’allenatore classe 1959, nato proprio all’ombra del Vesuvio, infatti, è già stato “marchiato” dai supporter azzurri come il sosia di “Don Pietro Savastano”.
Ad onor del vero, l’accostamento tra Fortunato Cerlino – l’attore che interpreta “il boss” del clan Savastano nell’amatissima fiction “Gomorra – La Serie” – e Maurizio Sarri risulta tutt’altro che azzardato, in virtù dei tratti somatici assai simili rilevabili semplicemente comparando le loro foto.
Un’analogia che non poteva sfuggire al sempre vigile ed ironico popolo del web partenopeo che in queste ore, in concomitanza con l’ormai certo ingaggio dell’ex allenatore dell’Empoli da parte del club di De Laurentiis, sta dando generando ed alimentando un autentico fenomeno virale, culminato perfino nella nascita di una pagina facebook dedicata proprio ai due “separati alla nascita”.
Una coincidenza, fortuita, ma provvidenziale, che concorre a smorzare i toni di un clima che negli ultimi giorni era diventato eccessivamente rovente e non solo per effetto del clima tropicale che impazza all’ombra del Vesuvio…