Ancora non è giunta l’ufficialità di Maurizio Sarri, che arriverà nella giornata di domani, ma già si inizia a progettare intorno al suo nuovo Napoli. Non parliamo del nuovo progetto dello stadio, ma della rosa che affronterà la stagione agonistica 2015/2016. Si perchè il ritiro di Dimaro si avvicina ogni giorno di più ed è giusto dare a disposizione del nuovo tecnico, quantomeno, buona parte della rosa effettiva.
Ma come sarà il nuovo Napoli di Sarri?
Innanzitutto partiamo dal modulo: 4-3-1-2, con il 4-3-3 come variante che sarebbe ottima visto il facile adattamento degli uomini dell’ex Rafa Benitez. In porta, quasi sicuramente, andranno via sia Andujar che Rafael Cabral (entrambi deludenti quest’anno) e dovrebbero essere rimpiazzati dal ritorno di Pepe Reina, dopo il ruolo di comprimario al Bayern Monaco, e Sepe dall’Empoli, ma di proprietà degli azzurri.
Reparto difensivo sicuramente da puntellare visti gli innumerevoli gol subiti in stagione: ed ecco che, se a sinistra dovrebbero essere confermati Ghoulam e Strinic, a destra il Napoli sta valutando la possibilità di portare in Campania Matteo Darmian dal Torino, che si alternerebbe a Maggio, fresco di rinnovo fino al 2018. Koulibaly e almeno due centrali completerebbero la difesa, in quanto probabile l’addio di Raul Albiol. Non è da escludere che alcuni giocatori provengano dalla Toscana e precisamente da Empoli.
Tonelli, in difesa, è un pupillo di Sarri che vorrebbe con se, cosi come Mirko Valdifiori che andrebbe a rafforzare il centrocampo insieme ad Hamsik. Probabili gli addii di Inler, Gargano e Jorginho (in comproprietà ancora tra Napoli ed Hellas Verona che non dovrebbe essere riscattata). Tentativo per Allan dell’Udinese, ma prezzo del cartellino e concorrenza di Inter e Juventus potrebbero far tramontare subito l’idea.
Infine il reparto offensivo: certi di rimanere a Napoli Dries Mertens, Lorenzo Insigne e Manolo Gabbiadini, meno certo la presenza di Callejon, Higuain e Zapata (che potrebbe essere “merce” di scambio o con l’Empoli o con il Torino per gli obiettivi sopra citati). In caso di partenza del pipita l’interesse potrebbe essere quello di riformare il duo che a Pescara ha fatto faville e cioè Insigne-Ciro Immobile, che vuole lasciare Dortmund e la Germania.
Sta nascendo, dunque, il nuovo Napoli di Sarri, con Cristiano Giuntoli del Carpi come probabile nuovo direttore sportivo, pronto a dare battaglia ai campioni d’Italia della Juventus, alle romane, alle milanesi, alla Fiorentina e alle genovesi per competere li in alto nella prossima Serie A.