ELENA 27 ANNI
VERONICA 26 ANNI
DIANA 27 ANNI
ENZO 26 ANNI
FABRIZIA 22 ANNI
ALESSIA 22 ANNI
MICHELA 23 ANNI
LUCIA 24 ANNI
SIMONE
PIETRO 29 ANNI
DAVIDE
MARGHERITA 16 ANNI
LORENA
GIOVANNI
Nomi di ragazzi comuni, quelli che puoi incontrare nei pressi delle facoltà universitarie, piuttosto che, con tanto d’immancabile IPod incollato alle orecchie, lungo i vagoni delle metropolitane che costeggiano la consuetudine della routine giornaliera.
Eppure, i nomi di questi ragazzi come tanti, capaci di gesta ammirevoli, raccontano una storia di straordinaria ed inconsueta “rivoluzione urbana”: sono loro le anime che conferiscono corpo, respiro ed idee a “Sii turista della tua città”, un semplice, ma coercitivo e prolifero movimento cittadino che sta disseminando civiltà, rispetto, decoro e cultura, a supporto di un messaggio altamente educativo, oltre che portatore sano di un miglioramento, pratico e qualitativo, del livello di vivibilità della città di Napoli.
I nostri giovani “eroi moderni” hanno conquistato, loro malgrado, l’attenzione mediatica per aver “arbitrariamente” ripulito la fontana di Monteoliveto dalle brutture sortite da scarabocchi a base di vernice e bombolette spray.
Tuttavia, quanto accaduto in quella circostanza è, ormai, storia nota e passata.
E nel pieno rispetto di quel piglio combattivo ed instancabile che contraddistingue l’enfasi peculiare dell’età più scaltra e sanguigna, quei ragazzi non si sono lasciati arenare nella statica demagogia più confacente al “dibattito da salotto” e non hanno smesso di rimboccarsi le maniche per continuare ad abbellire le strade della città, cercando, così, al contempo, d’insediare un germoglio di nuova linfa anche nell’indole degli stessi napoletani.
Ad onor del vero, quest’oggi, alle ore 17, presso la Casina pompeiana, quindi nella villa comunale di Napoli, i ragazzi s’incontreranno per piantare, oltre a fiori e piantine, 2 alberi: uno di Gelsomino e l’altro di Fiori d’ Angelo!
“Un giorno saranno grandi e mastodontici e porteremo i nostri nipotini a vederlo! Dici spesso che ci vuoi supportare? Dici spesso che Napoli è la città che ami? Credi che puoi amare qualcuno o qualcosa senza dedicarle tempo? Vuoi amare senza dedicarti ? Non fare il babbà e vieni a piantare una piantina qua e là!” Donne, uomini, bambini, napoletani tutti! È l’occasione per dimostrare se ci tenete davvero alla vostra città! Piantala di dire che a Napoli non si fa mai niente. Rimboccati le maniche e vieni con noi a rendere ancora più bella la nostra città! ESSERE NAPOLETANO E’ MERAVIGLIOSO”
Questo il messaggio diramato dai ragazzi di “Sii turista della tua città” per presentare l’evento. Un messaggio al quale davvero nulla vi è da aggiungere.