Domenica 7 giugno 2015 ingresso gratuito nei musei più importanti di Napoli. Come previsto dall’iniziativa “Domenica al Museo”, ogni prima domenica del mese, è possibile visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini, partenopei.
L’idea del ministro della cultura Dario Franceschini, di concedere libera entrata nei musei statali all’inizio di ogni mese, è risultata vincente. I cittadini possono avere libero accesso agli Appartamenti storici reali. Meta ambita anche Pompei, visitabile dalle ore 8,30 alle ore 12 e dalle 14.00 in poi. Aperto perfino il Museo delle Carrozze, nella Villa Pignatelli, con una nuova sezione dei finimenti.
I cittadini campani potranno trascorrere una domenica insolita, passeggiando tra i vicoli della città, in cerca di bellezze da ammirare e conoscere nella loro storia. Aderiscono all’iniziativa nazionale a favore della diffusione della cultura, siti di interesse quali Palazzo reale, Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, la Crypta Neapolitana , nonché il celeberrimo Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Si aggiungono alla lunga carrellata di luoghi da visitare, il Museo del Novecento, il Museo della Ceramica Duca di Martina, quello di Capodimonte, con annesso parco, la Tomba di Virgilio e Villa Pignatelli. Napoli si prepara al caldo, ma anche all’arte fruibile in maniera gratuita ed illimitata.