Scampia ricorda, commemora e custodisce, gelosamente e premurosamente, il ricordo di Ciro Esposito: un ragazzo partito proprio da lì per assistere ad una partita di calcio e che non è più tornato a casa. In quella casa che si trova proprio lì, a Scampia.
Ed è lì, a Scampia, che il prossimo giovedì, 4 giugno, alle ore 17.30, presso il Teatro Carlo Levi (nella sede dell’omonima scuola) in via Bakù, Lotto 4Q, avrà luogo la proiezione in anteprima del video “Uno di noi” realizzato da Alex Moschetto in memoria di Ciro Esposito.
L’evento sarà presentato da Mino Monelli e promosso in collaborazione con l’Associazione Ciro Vive, fondata dai genitori di Ciro, Antonella Leardi e Giovanni Esposito.
La canzone verrà registrata sulla piattaforma online Itunes collegata all’IBAN dell’Associazione Ciro Vive: tutti coloro che la scaricheranno sapranno, quindi, che il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione.
«Lo scopo dell’iniziativa – spiega Alex Moschetto – è dimostrare concretamente che noi ragazzi di Scampia abbiamo deciso di sostenere le attività dell’Associazione dedicata alla memoria di Ciro, ma soprattutto di essere sempre al fianco dei genitori, perché Scampia è fatta anche di brava gente e di belle iniziative come la nostra».
“Uno di noi”: un titolo semplice, essenziale ed eloquente che ricorda e sottolinea che quel proiettile, quel giorno, a Roma, poteva colpire chiunque. E che, con ancor più marcata convinzione sottolinea che, a dispetto della morte, Ciro Esposito continua e continuerà ad essere “un ragazzo di Scampia”.