“Bello dalla nascita”, espressione che usiamo quasi con superficialità, descrivendo un bambino di bellezza assai rara.
Ma sappiamo da cosa deriva effettivamente questo modo di dire?
Oggi forse si, è una deduzione logica, un bambino nato con la pelle distesa, non ha subito traumi dovuti ad un parto difficile e quindi il suo viso è paffuto e rosa.
Ma nei secoli passati, a causa della mancanza di cultura e l’ignoranza di alcuni ceti sociali del popolo partenopeo, tutto questo era ignorato, tanto da agevolare la diffusione di un mestiere assai discutibile: l’Aggiusta bambini.
In realtà, il cosiddetto mestiere, altro non era che una truffa ben architettata da donne senza scrupoli, che servendosi dell’ingenuità delle puerpere e della loro depressione post-parto, spillavano soldi facili, alle malcapitate.
Le Aggiusta bambini dopo aver assistito ad un parto particolarmente difficile, proponevano di aggiustare il bambino appena nato, da alcuni difetti e malformazioni. Oggi sappiamo tutti che queste anomalie non sono altro che imperfezioni causati dai traumi e dagli sforzi subiti durante il parto, in quanto tutti i neonati danno l’impressione di avere difetti morfologici, accentuati dalla loro pelle molto elastica, ma è necessario far trascorrere qualche giorno per far tornare tutto nella norma.
Chiaramente queste donne, non facevano nulla di straordinario se non convincere le madri di esser in grado di eliminare questi difetti, giocando slealmente sui loro sensi di colpa. Ricevuto il consenso dalle disperate, li portavano nelle proprie case, li accudivano normalmente e aspettavano il tempo necessario affinché la pelle si distendesse facendo sparire i segni del parto.
Tutto questo, ovviamente, in cambio di un compenso.
Questo assurdo mestiere, non è molto conosciuto, neanche gli anziani ne hanno memoria, quindi è probabile che si tratti di un’attività molto antica, antecedente almeno il XIX secolo.
Ma di rilevante resta il fatto che questo mestiere non fa altro che denotare l’ingegno e la creatività che contraddistingue i napoletani fin dalle origini.