Le Giornate della Bellezza: una settimana all’insegna degli eventi e delle manifestazioni, volte a rilanciare il patrimonio artistico, culinario, gastronomico del nostro Paese è un’iniziativa organizzata da Legambiente e dedicata alla scoperta del territorio italiano. Una settimana ricca di manifestazioni rivolte a tutte le età e per tutti i gusti, per raccontare una nazione che sta cambiando.
Percorsi dedicati ad ogni città, Napoli parteciperà all’evento con itinerari e spettacoli caratteristici che si svolgeranno dal 28 maggio al 2 giugno.
Il 29 maggio alle ore 18.00 si terrà l’itinerario Dalla Pedamentina alla Scala di Montesanto che terminerà con l’aperitivo ecologico al Quartiere Intelligente. Un percorso suggestivo che evoca le grandi Donne legate ai luoghi della Pedamentina e di Castel Sant’Elmo. Contributo di 8,00€ più 4,00€ di rimborso aperitivo.
Coordinamento Scale di Napoli – Lo Sguardo che Trasforma presenta la Passeggiata spettacolo serale: “Come l’acqua che scorre. Prosa fluida lungo la Pedamentina”
Un percorso coinvolgente di teatro di paesaggio con visita guidata inclusa: un modo nuovo e suggestivo per “abbeverarsi” di paesaggio. Lo spettacolo evoca storie di grandi donne legate ai luoghi di Castel S. Elmo e della Pedamentina, scritte, raccontate e interpretate principalmente da donne attraverso la contaminazione di varie forme espressive: con un omaggio dedicato a Marguerite Yourcenar ed alla sua Anna Soror (testo di Giuseppina Dell’Aria,) e ad Eleonora de Fonseca Pimentel, (libero riadattamento dal “Resto di Niente” di Enzo Striano.) con Roberta Misticone, Anita Pavone, Guido Liotti, Simona Perrella, Ambra Marcozzi, Agnese Viviana Perrella (danza) e musica dal vivo con Giovanna Panza (voce) Edo Puccini (chitarra). Regia di Guido Liotti.
La passeggiata si conclude con un aperitivo ecologico presso il QI Quartiere Intelligente sulla scala di Montesanto. Durata 2 ore e trenta minuti.
Voler bene all’Italia – Giornate della Bellezza, è un viaggio nelle realtà che con passione costruiscono un modello di sviluppo nuovo e pulito, cucito intorno alle esigenze del territorio e delle persone che lo abitano. Un impegno condiviso dall’’Azienda Napoletana Mobilità che con le stazioni dell’arte sperimenta ogni giorno l’originale binomio arte – trasporto. Sabato 30 maggio sarà, infatti, la volta della visita guidata nelle stazioni dell’arte cominciando dalla stazione Toledo alle 10.30 e alle 11.00 con partecipazione gratuita, escluso titolo di viaggio.
L’Azienda Napoletana Mobilità sta con l’Italia che scommette su bellezza e sostenibilità. Per il terzo anno consecutivo, sabato 30 maggio, insieme ai volontari di Legambiente/Neapolis 2000, nell’ambito delle iniziative organizzate per le “Giornate della Bellezza”, in programma dal 27 maggio al 2 giugno in tutta Italia, propone due tour straordinari alle stazioni Toledo e Montecalvario del metrò dell’arte di Napoli.
Le visite partiranno alle 10.30 e alle 11.30. Le guide volontarie, coordinate dall’Ufficio Patrimonio Artistico ANM, illustreranno ai visitatori il ricco patrimonio di arte pubblica e le architetture della stazione “più bella d’Europa”. La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione alla casella di posta [email protected] entro le ore 17.00 di venerdì 29 maggio fino ad esaurimento dei posti disponibili.
AZIENDA NAPOLETANA MOBILITÀ E LEGAMBIENTE NEAPOLIS 2000 Voler bene all’Italia. Le giornate della Bellezza di Legambiente
Prenotazione obbligatoria: [email protected] Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 di venerdì 29 maggio
Giornata dei Greeter
I Greeters Napoli (to greet in inglese significa “dare il benvenuto”) sono un gruppo promosso e sostenuto da Legambiente e composto da cittadini volontari pronti ad accompagnare i turisti nella “loro” città e a dare informazioni per far vivere da napoletani l’esperienza della scoperta di una delle capitali mondiali della cultura e della bellezza.
Vuoi essere un Greeter? Ti aspettiamo sabato 30 presso la Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli. info: [email protected]
Parco Viviani
Dopo anni di progressivo degrado ed abbandono, il Parco Viviani ritorna a vivere grazie ad associazioni, cittadini e istituzioni che tornano a prendersene cura e a frequentarlo in un rinnovato spirito di comunità.
Programma dell’evento
dalle 10:00 alle 13:00
Accoglienza
Laboratorio “L’orto in bottiglia”, a cura di Legambiente
Stage e performances di danze popolari internazionali, a cura dell’associazione Passi Randagi
Mercatino dei produttori di Slow food – Area Metropolitana di Napoli con degustazioni e consigli per un cibo quotidiano buono, sano, pulito e giusto.
ore 12:00
Spettacolo teatrale dedicato a Raffaele Viviani dal titolo: “Perzechella e Serafina… e li cunti e li fattarielli d’ ‘a vita e papilluccio” con le attrici Anita Pavone e Tiziana Tirrito e il musicista Giulio Fazio.
L’Iniziativa è promossa e organizzata da “Legambiente Parco Letterario Vesuvio Onlus” in collaborazione con l’Associazione Parco Viviani, l’Associazione Passi randagi, il Coordinamento Scale di Napoli e l’ Associazione SLOW FOOD Area Metropolitana.
Patrocinio gratuito della Municipalità2 di Napoli.
Domenica 31 maggio si terrà il Trakking Urbano da Via Foria al Moiariello, passando per le scale della Montagnola, rese celebri nel film di De Sica Ieri Oggi e Domani. Il percorso si concluderà con la visita al laboratorio di Porcellane di Capodimonte Carusio. Appuntamento alle 10.30 presso l’ex caserma Garibaldi di Via Foria.