Avrà luogo anche quest’anno la seconda edizione del Pizzafestival.
L’evento verrà celebrato dal 22 giugno al 5 luglio nelle pizzerie affiliate all’AVPN sparse in tutto il mondo e, ovviamente, nelle più importanti pizzerie della città di Napoli. Il programma della manifestazione è molto ampio e dettagliato. Numerosi saranno gli appuntamenti, le degustazioni, gli abbinamenti e i menù speciali preparati appositamente per celebrare l’originalità e la semplicità della pietanza più famoso a livello mondiale.
Il Pizzafestival prevederà diverse e differenti iniziative. Tra le più importanti si ricordano:
- Aspettando Pizzafestival;
- Itinerari Turistici “Le Vie della Vera Pizza Napoletana”;
- Convegno sulla digeribilità della pizza e Mostra “Tu vuò fa il Napoletano”;
- Show Cooking & Media Contest;
- Eventi nelle pizzerie;
- Best AVPN Pizzeria 2015 & Vera Pizza World Cup.
L’evento del Pizzafestival sarà seguito nel dettaglio da un quotidiano nazionale, una televisione locale, il web e i social network. In particolar modo, tutte le pizzerie che ospiteranno e parteciperanno alla manifestazione cittadina, saranno addobbate “a festa” con decorazioni e specifiche personalizzazioni nelle sale interne ed esterne dei locali. Non mancheranno i tour promozionali di laboratori che insegneranno gratuitamente come preparare la pizza, l’uso di ingredienti genuini e i probabili abbinamenti.
Attività specifiche e percorsi didattici interattivi con i partecipanti all’evento, avranno lo scopo ludico di attirare la curiosità di tutti. Saranno organizzati laboratori e aree di lavoro in cui si ospiteranno seminari e convegni incentrati sulla pizza. Dal 22 giugno al 5 luglio saranno affrontate tematiche importanti con l’intenzione di sensibilizzare e promuovere il turismo nella città di Napoli attraverso la diffusione della vera pizza napoletana.
Walking tour saranno, invece, delle passeggiate all’insegna della tradizione gastronomica e campana tra i caratteristici vicoletti del centro, alla scoperta dei segreti della cucina napoletana e dei prodotti locali. Numerosi saranno anche i luoghi in cui poter degustare la pizza cucinata in varie forme e dimensioni. Il Pizzafestival inizierà con un convegno scientifico in cui verranno esposti i risultati della ricerca sulla digeribilità della “Vera Pizza Napoletana” realizzata dalla Facoltà di Agraria dell’Università Federico II.
Studiosi ed esperti del settore delineeranno il futuro della pizza napoletana e risponderanno alle domande dei più curiosi. Tra le attività che si stanno organizzando, merita menzione l’allestimento della mostra “Tu vuò fa il Napoletano…” con suggestivi scatti fotografici realizzati dal maestro Oliviero Toscani a tantissimi pizzaioli affiliati all’AVPN; il Convegno e la Mostra Fotografica Chef vedrà pasticcieri, panettieri e cuochi affiancare i maestri pizzaioli dell’AVPN negli Show Cooking dell’Officina del Gusto.
Il Pizzafestival unirà la città di Napoli al resto del mondo sul piano eno-gastronomico e culturale. Le Pizzerie AVPN e gli eventi organizzati saranno collegati in percorsi enogastronomici denominate:
• La strada della Tradizione
• La strada dell’Arte e della Creatività
• La strada della Birra
• La strada del Vino
• La strada delle Bollicine
• La strada del Pomodoro
• La strada dell’Olio Extra Vergine con numerosi eventi per esaltare il sapore della pizza e della magica alchimia della città.