Colore e Concretezza è la mostra fotografica degli Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli allestita al Pan di Napoli.Si tratta di un vero e proprio viaggio fotografico attraverso la materia, intesa come ciò che costituisce il fondamento di tutte le cose, attraverso l’occhio di 10 fotografi, in fase di formazione presso l’Accademia, con l’intento di mettere in risalto le sue proprietà attraverso uno speciale legame cromatico.
Ai dieci allievi partecipanti è stato chiesto di ideare 6 opere fotografiche su formato 30 x 45 cm , che enuncino in maniera decisa la tattilità e la diversità della materia.La particolarità del progetto consiste nel fatto che le immagini devono mettere in risalto 6 colori differenti: giallo, blu, rosso, verde, viola e arancione.Ad ogni giovane artista è stato chiesto di descrivere l’essenza di ogni scatto con un breve testo, volto a spiegare il perchè del soggetto scelto e del colore che si è deciso di utilizzare. Un vero lavoro di ricerca volto a creare spunti critici e riflessioni intorno alla materia e alle sue cromie.
L’intero progetto espositivo è curato dalla Dott.ssa Marta di Meglio, assistita dal Prof. Aniello Barone ed ha come obiettivo finale quello di stimolare la creatività di giovani artisti, dando loro l’opportunità di mettersi in discussione e di dare maggior visibilità al loro operato.
Domani alle ore 10.00 si svolgerà un vernissage d’apertura durante il quale saranno distribuiti gadget ideati per l’occasione.Nei giorni successivi 28, 29 e 30 Maggio l’ Associazione Antimafia Libera presenzierà all’evento attraverso la distribuzione di materiale informativo. La mostra sarà visitabile gratutitamente fino al 6 Giugno dalle 10:30 alle ore 18:30.