Napoli Bike Festival, evento improntato sul mezzo di locomozione a due ruote più conosciuto del mondo, si terrà quest’anno dal 5 al 7 Giugno alla Mostra d’Oltremare e si intitolerà “Tutta n’ata storia…”, in onore di Pino Daniele, il celebre cantante partenopeo scomparso il mese di Gennaio, icona della musica Napoletana e conosciuto in tutto il mondo.
L’anno scorso furono circa 12.000 i partecipanti all’evento, ma quest’anno se ne attendono molti di più.
Il programma, che prevede molti incontri e pedalate in compagnia, propone moltissime attività alle quali prendere parte: si inizia Venerdì 5 giugno 2015 con una bella Pedalata inaugurale che inizia alle 18.00 presso Piazza Municipio e arriva alla Mostra d’Oltremare. Sabato 6 giugno altra bella pedalata alla scoperta della Mostra d’Oltremare in bici sino ad arrivare a Domenica 7 giugno, quando Bimbi in bici partirà alle 10.00 da Piazza Vittoria.
Il programma dettagliato della manifestazione, in continuo aggiornamento, potete reperirlo qui.
Durante il corso dell’evento, sono previste anche numerose attività culturali (mostre a tema, eventi di cicloturismo, lezioni di manutenzione della bicicletta ecc.) e inoltre vi sarà anche un’area commerciale nella quale i rivenditori e gli esperti del settore consiglieranno e mostreranno ai visitatori il mondo delle bici e la sua evoluzione nel corso degli anni.
Un’ulteriore simpatica idea è quella del Contest fotografico a cui potranno partecipare tutti: per partecipare, basterà descrivere come la bicicletta vi ha cambiato la vita, come e quando la usate, con chi e via discorrendo.
Dopo aver fatto ciò, taggate i vostri scatti con e #nbf015 e seguite i profili di @napolidavivere @ig_napoli_ e @napolibikefestival, dove le foto più interessanti saranno pubblicate.
La giuria, il cui giudizio è insindacabile, selezionerà le 5 foto migliori postandole sui suddetti profili ed esponendole presso la Mostra d’Oltremare.
Per quanto concerne l’aspetto strutturale, il Napoli Bike Festival 2015, per la sua IV edizione sarà articolato nelle seguenti aree:
1) Area presentazioni/dibattiti/concerti;
2) Area acrobatica e competizioni (XC, BMX, Trial, Pump Track);
3) Area commerciale;
4) Area prove (sterrato e asfalto);
5) Area food.
Per orientarsi al meglio, è possibile scaricare ed utilizzare la mappa creata dagli organizzatori:
L’evento, organizzato nell’ambito del progetto Giugno Giovani, è patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania.