Pac-Man, iconico personaggio dei videogiochi che ha tenuto incollati milioni di ragazzi sullo schermo, compie 35 anni e festeggia in un modo unico il suo compleanno, organizzando numerosi eventi in tutto il mondo.
Ideato da Tohru Iwatani, programmatore della Namco, e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel 1980 nel formato arcade da sala, acquisì subito grande popolarità e, negli anni successivi, sotto l’etichetta Namco sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi.
Per festeggiare il compleanno di Pac-Man, a Tokyo, città natale del celebre videogioco, i fan potranno partecipare all’evento allestito alla Tokyo Tower ed entrare così nel Guinness dei primati creando la più grande riproduzione “umana” del videogioco.
Iwatani sarà invece a Chicago per una serie di eventi in stile anni ’80, tra cui il panel a cui parteciperà anche Billy Mitchell, primo giocatore ad aver realizzato il ‘perfect score’ al videogioco.
Ma non è finita qui: in 75 città del Nord America la catena di ristoranti Dave & Buster’s contribuirà ai festeggiamenti con una speciale partita multi giocatore, la Pac-Man Battle Royale. Nel Regno Unito una sfera gialla ispirata al personaggio di Iwatani verrà lanciata nello spazio e il suo viaggio verrà ripreso con una speciale videocamera GoPro.
Numerosi anche gli eventi organizzati in Spagna, Portogallo, Francia, Italia: gli amanti di Pac-Man del mondo intero avranno la possibilità di festeggiare il compleanno del videogioco cult, amato da sempre da grandi e piccini.
Dal 29 Luglio, inoltre, la simpatica pallina gialla sarà uno dei protagonisti principali del film “Pixels”, nel cui cast figurano attori di spicco come Adam Sandler, Kevin James e Josh Gad.
La trama del film è semplice, ma di notevole impatto: negli anni ’80 Sam Brenner, Will Cooper, Ludlow Lamonsoff e Eddie “The Fire Blaster” Plant erano ragazzi che, nelle sale giochi, salvavano il mondo, migliaia di volte, a 25 centesimi a partita. Ora dovranno farlo nella realtà! In Pixels alieni intergalattici fraintendono un filmato diffuso con alcuni personaggi dei classici videogames, interpretando le loro parole come una dichiarazione di guerra contro di loro, decidono di attaccare la Terra usando i giochi come modelli per i loro assalti.
Pac-Man rivestirà uno dei ruoli principali, che strapperà molte risate al pubblico tra la simpatia e gli effetti speciali, così come affermato da Iwatani stesso: “È difficile credere che siano passati 35 anni da quando abbiamo creato Pac-Man. Volevamo creare qualcosa che durasse nel tempo, ma tutto ciò ha superato ogni nostra aspettativa. Personalmente sono anche orgoglioso che il nostro personaggio abbia un ruolo importante in Pixels, gli effetti visivi del Pac-Man gigante per le strade di New York saranno straordinari, qualcosa di mai visto fino ad ora. Il mio augurio per questo compleanno è che Pac-Man continui a divertire”.