Il Giffoni Film Festival, rassegna cinematografica per ragazzi che si tiene a Giffoni Valle Piana (Salerno), è arrivato quest’anno alla sua 45°edizione.
Nato nel 1971 da un’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico, ha ospitato numerosi attori di fama nazionale ed internazionale e visto nascere giovani promesse del mondo cinematografico.
La 45° edizione, che avrà luogo dal 17 al 26 Luglio, avrà come tema “Carpe Diem”: un vero e proprio invito a rendere straordinaria la propria vita, a non accontentarsi, a non rimandare “a domani” ciò che si può fare subito, mettendoci sempre forza e passione in ogni attività svolta.
Al Festival di Cannes sono state presentate alcune succose caratteristiche del programma di quest’anno, tra le quali spicca quella relativa alla presenza dell’acclamato attore internazionale Mark Ruffalo, meglio noto per l’interpretazione nei panni di Hulk del recente film “The Avengers: Age of Ultron”.
Ruffalo nei prossimi mesi è atteso sul grande schermo con due importanti titoli: “Spotlight”, film di denuncia sui casi di pedofilia legati alla chiesa cattolica, dove sarà al fianco di Michael Keaton e Rachel McAdams e il sequel di “Now You See Me”, diretto da Jon M. Chu con Michael Caine e Daniel Radcliffe.
Al Giffoni Experience, inoltre, ci saranno circa 3.600 ragazzi a giudicare i film in concorso, suddivisi per fasce d’età:
– Elements+3, per i bambini dai 3 ai 5 anni;
– Elements +6, per i bambini dai 6 ai 9 anni;
– Elements+10, per i bambini dai 10 ai 12 anni;
– Generator+13, per i ragazzi dai 13 ai 16 anni;
– Generator+16, per i ragazzi dai 16 ai 17 anni;
– Generator+18, per i ragazzi dai 18 anni in su.
Tra lungometraggi, cortometraggi e documentari, sono molteplici le tematiche affrontate da chi sarà in concorso: i sogni adolescenziali scanditi dal ritmo della musica rock, il terrorismo visto dai ragazzi, il genocidio, i primi turbamenti dell’età adulta, le difficoltà nell’affrontare un lutto o una disabilità, la voglia di vendetta e riscatto, i conflitti con i genitori e la necessità di trovare conforto negli amici.
Vi saranno anche numerose anteprime nazionali ed internazionali, attesissime da tutti e, inoltre, verrà presentato il progetto (ancora in corso di realizzazione) della Multimedia Valley: la più grande area della creatività e della cultura del Sud d’Italia, un incubatore di idee e progetti innovativi, che si stenderà su una superficie di 40mila metri quadrati.
Dopo la tappa al Festival di Cannes, il Giffoni Experience sarà ospite all’Expo 2015, il prossimo 22 Giugno, data in cui verranno annunciate altre attività previste per questa 45° edizione.
Non ci sono dubbi: ne vedremo sicuramente delle belle!