Dal 19 Maggio al 16 Giugno si terrà la terza edizione di MeravigliArti 2015.
La rassegna di teatro, arte, letteratura e musica si svolgerà alla straordinaria Cappella Sansevero, piccolo, ma grande tesoro barocco situato nel centro storico di Napoli, noto in tutto il mondo per la presenza al suo interno dell’enigmatico Cristo Velato.
Lo storico Vittorio Sgarbi guiderà i partecipanti tra le meraviglie e i segreti del luogo ed interverrà, per quanto concerne questo ultimo aspetto, anche l’artista contemporaneo Giulio Paolini.
Il focus generale, tuttavia, è sicuramente rivolto all’“intervista impossibile” al principe Raimondo di Sangro, scritta dal partenopeo Raffaele La Capria e che sarà portata in scena da Andrea Renzi e Peppe Servillo. Un’intervista esclusiva, grazie alla quale il visitatore scoprirà l’ingegno e le intuizioni scientifiche del poliedrico ed ironico principe di Sansevero, che fin da giovane progettò una macchina teatrale per poi passare alla riproduzione in laboratorio dello scioglimento del sangue di San Gennaro, fino a commissionare capolavori artistici (statue, ipogei, dipinti) per la Cappella Sansevero e a progettare invenzioni originali e misteriose.
Numerose le attività proposte sino alla fine dell’evento, ciascuna delle quali catapulterà il visitatore in un mondo magico, unico, alla scoperta della Napoli artistica spesso invidiataci da tutto il mondo: il programma, completo di info e costi, può essere reperito qui.
La rassegna MeravigliArti è organizzata grazie al contributo di Banco di Napoli S.p.A., che affianca per il terzo anno il progetto rinnovando il sostegno e contribuendo alla sua realizzazione.