Terra che diede i natali a Platone e san Nettario (ultimo santo dell’ortodossia greca), Egina è un’isoletta greca situata nel golfo Saronico, nel Mar Egeo.
Grazie alla posizione strategica che questo territorio occupa, a cinquanta chilometri di distanza circa da Atene, ha conquistato il ruolo di città mercantile marittima dell’antica Grecia. Atene la occupò nel quinto secolo a.C..
Il nome dell’isoletta è lo stesso della sua capitale, che a sua volta è omonimo della madre di Eaco, che nacque, visse e governò a Egina. Il mito greco descrive questa figlia di Asopo e della ninfa Metope come una donna talmente bella da essere stata rapita da Zeus, che le uccise il padre, dopo i vari tentativi di lui di riportarla a casa. Un’altra leggenda narra le varie vicissitudini secondo cui Egina sarebbe bisnonna di Achille.
Caratteristica per la produzione di grano, fichi, vino e olio (come un po’ accade nella maggior parte dei siti che si affacciano sul Mediterraneo), la vera perla che contraddistingue l’isola è il pistacchio: un festival dedicato a questo frutto è infatti organizzato ogni anno; sia in quest’occasione che nei vari negozi e ristoranti si possono trovare i più disparati prodotti e piatti basati sull’ingrediente magico che delizia il palato di indigeni e stranieri, tanto che Egina ne è diventata un grande esportatore.
Altre attività non meno importanti diffuse in questi 87 chilometri quadrati la pesca, la produzione ceramica e, scontato a dirsi, il turismo.
Da visitare il tempio di Afea, costruito nei primi anni del quinto secolo a.C., quello di Atena Afaia risalente al sesto secolo, le rovine dell’antico tempio di Apollo e quelle del tempio di Zeus, i palazzi neoclassici, l’orfanotrofio, il palazzo del governo greco, la chiesa bianca di Agios Nikolaos e la cattedrale di Agios Dionysios, il museo archeologico e il monastero di Agios Nektarios…
I 13552 abitanti (dato aggiornato al 2001) sono per lo più avanti negli anni, nonostante molti Ateniesi di tutte le età si rechino spesso in giornata ad Egina, meta di relax e stacco dagli impegni quotidiani.
Altri centri da visitare sono Agia Marina, Maratona, Perdika, Portes, Vaya, Paleochora (città bizantina con le rovine di un castello medievale) e Suvala.