“Immobility” è una parola dinamica avvolta nell’apparente inerzia della staticità.
Questo è il concetto che si ripropone di tramutare in arte e di ripercorrere attraverso l’arte, “Immobility”, l’evento che avrà luogo sabato 23 maggio, dalle ore 11 alle ore 18 e dalle 19,30 con “Immobplast”: una video-installazione con performance.
La location che accoglie l’evento, di per sé, concorre a conferire una cornice naturale ed altamente suggestiva: la Residenza le Rose Villa d’arte, ubicata lungo il lato superiore della Discesa Gaiola, ingresso dai gradini di via Tito Lucrezio Caro, ad appena 50 metri dall’ingresso del Parco Virgiliano.
L’idea del progetto è di avvicinare l’arte contemporanea alle persone alle dinamiche della vita quotidiana.
”Immobility” mette in mostra la condizione del tempo contemporaneo nello spazio urbano, creando per una giornata uno spazio d’arte contemporanea open air, un percorso pedonale lungo il quale incontrare gruppi di artisti e le loro opere.
L’evento è il prodotto di un’interazione tra gruppi di artisti e di linguaggi, in cui la partecipazione del pubblico si trova al centro; ”Immobility” mette in gioco la percezione spaziale, dove lo spazio diventa una rappresentazione della realtà e dell’immaginario.