Lunedi sera allo stadio San Paolo il Napoli scenderà in campo contro il retrocesso Cesena per il posticipo serale che chiude la terzultima giornata del campionato di Serie A. Oggi a Castel Volturno la squadra ha svolto l’allenamento concentrato soprattutto sul possesso palla, seguito poi da lavoro tecnico-tattico e partitella finale. Domani la squadra tornerà al centro sportivo per un nuovo allenamento mattutino.
Il clima a Napoli non è sicuramente dei migliori, in virtù dell’eliminazione di giovedi scorso dall’Europa League. I tifosi sono abbastanza delusi, tanto che ieri sembra non essere stato venduto nemmeno un biglietto per il monday night contro gli emiliani. Il presidente Aurelio De Laurentiis, oggi è venuto in visita all’Hotel Vesuvio per pranzare con la squadra e con Riccardo Bigon, perchè bisogna si chiudere il cerchio con queste ultime partite di serie A per provare a centrare la qualificazione alla prossima Champions League, ma bisogna anche guardare al futuro con quella che si preannuncia una vera rivoluzione.
Partiamo dal solito capitolo allenatore: Rafa Benitez è sempre più lontano da Napoli e Sinisa Mihajlovic più vicino all’ombra del Vesuvio, sembra infatti che il presidente dei blucerchiati Ferrero stia già preallarmando Walter Zenga in quanto rassegnato alla partenza del tecnico serbo verso il capoluogo campano.
Il rischio, dopo il flop europeo, è quello di perdere pedine importanti: Gonzalo Higuaín, su tutti, è sembrato insofferente nelle ultime uscite e le sirene spagnole – vedi Atletico Madrid – sono sempre più insistenti; Jose Maria Callejon, pupillo di Benitez, potrebbe decidere di lasciare Napoli in caso di partenza del tecnico spagnolo e a chiudere l’esodo della colonia andalusa c’e’ Raul Albiol, che ha estimatori nel suo paese nativo. Chiaramente non sono soltanto le cessioni a tenere banco in casa Napoli, ma anche fantasie e probabili acquisti riscaldano e non poco il clima: Pepe Reina sembra ormai essere solo questione di tempo e poi avverrà il ritorno dopo un anno di assenza del portiere ex Liverpool alla corte di De Laurentiis, mentre una suggestione circola insistentemente nelle ultime ore: Ciro Immobile, l’attaccante napoletano deluso dall’esperienza tedesca al Borussia Dortmund sta lanciando segnali velati alla società partenopea, attraverso i retweet dei tifosi del Napoli che chiedono di vedere Ciro con la maglia della sua città.
Insomma, l’aria di Napoli è in pieno fermento, ma bisogna prima chiudere dignitosamente la stagione e poi lavorare per creare una squadra motivata che dal ritiro di Dimaro dovrà dare la caccia alla Juventus campione d’Italia.