“Profumi e Sapori”: due parole che sintetizzano l’anima genuina e sanguigna di questa terra e che degnamente ne incarnano l’essenza più veritiera.
“Profumi e Sapori”: questo è il nome che Errico Porzio ha scelto di attribuire al fiore all’occhiello destinato ad infoltire il menù estivo delle sue gustose e succulente pizze.
Una delle circa dieci nuove proposte alle quali il maestro pizzaiolo napoletano sta dedicando tempo, studio, cure e attenzioni, per non lasciare nulla al caso, per confezionare sempre e puntualmente una proposta pregevole, capace di stuzzicare il palato, senza deludere le aspettative né appesantire lo stomaco.
“Profumi e Sapori” è il preludio di un’inedita e mai banale sinfonia di gusto, frutto di un mix, perfetto e meticoloso, di ingredienti e giochi di colori, profumi e sapori, capaci di rapire lo sguardo, ammaliare l’olfatto e conquistare il palato, conferendo al concetto di “piacere della tavola” la sua più piena ed appagante accezione di senso.
La pizza, in perfetto “stile Porzio”, è condita con tutti prodotti Dop: fior di latte di Agerola, pomodorini gialli (conserva) del Vesuvio, olio extravergine monte della torre di Francolise (Caserta), capperi desalati. A fine cottura il tocco magico: due cucchiaini di colatura di Alici di Cetara, una grattugiata di limone bio di Sorrento e basilico bio.
Mentre, per quanto concerne l’impasto a doppia lievitazione di almeno 24 ore con lievito madre, viene preparato con la nuova farina “Ricca” del molino Caputo.
Il profumo intenso che emana la pizza è indescrivibilmente avvolgente, fino al punto di consegnare un senso di “dispiacere” derivante dall’idea di doverla mangiare, ma, abbracciandone il sapore, delicato ed intenso, la mente si sgombra da ogni pensiero per lasciare spazio e priorità solo ed esclusivamente al piacere che ne deriva dal gusto.
Mangiare per credere!