Da più di 18 anni, da quando è andata in onda la prima puntata di Un posto al sole nel 1996, Marzio Honorato entra nelle case degli italiani ogni sera vestendo i panni di Renato Poggi, uno dei personaggi più amati della soap italiana più longeva della storia della Tv.
Napoletano di nascita, Marzio sognava di diventare corridore automobilistico quando, a soli 8 anni, fece il suo primo provino per entrare nel mondo dello spettacolo. Fare l’attore per lui era solo un gioco ma ben presto è diventato un mestiere e un “vizio” del quale è impossibile liberarsi. Marzio ha lavorato con Eduardo de Filippo per diversi anni, calcando le tavole del palcoscenico e interpretando svariati ruoli anche nelle commedie televisive,tra cui Natale in casa Cupiello e Le Voci di dentro. Da Eduardo ha ereditato insegnamenti fondamentali come la naturalezza nel recitare e la grande capacità di improvvisazione. Honorato ha goduto di grande stima da parte de Filippo che gli consentiva di salutare il pubblico a fine spettacolo, onore riservato a pochi suoi collaboratori.
La sua carriera è cominciata a diciassette anni da quella che doveva essere una punizione paterna.Il giovane Marzio infatti, dopo averne combinata una delle sue, fu spedito dai genitori a fare le pulizie in un piccolo teatro d’avanguardia dove invece cominciò ben presto a recitare. Da lì entrò nella compagnia di Nino Taranto e dopo una parentesi romana con Gino Bramieri,cominciò a lavorare nel mondo del cinema recitando in oltre 6o pellicole, dove ebbe modo di conoscere il suo secondo maestro, Nino Manfredi e dove ha recitato per Tornatore, Gaudino e Nanni Loy.
Oltre ad essere un brillante attore Marzio è un marito e un padre affettuoso. Amante della buona cucina e gran golosone, Marzio si diletta nel preparare raffinati manicaretti a Laura, sua moglie, e Martina, sua figlia: i tagliolini ai funghi sono il suo piatto forte.