Coca-Cola, oggi conosciuta in tutto il mondo, non è sempre stata così famosa e la sua storia affonda le radici in tempi lontani.
La sua ascesa verso il successo è iniziata nel lontano 8 maggio del 1886 ad Atlanta, quando fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton.
Inizialmente, la sua nascita aveva uno scopo ben preciso ovvero quello di rimediare al mal di testa e alla stanchezza e la bevanda in sé altro non era che una variazione del cosiddetto “vino di coca”, una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata inventata dal farmacista Angelo Mariani.
L’alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall’uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l’alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata.
Nonostante la scoperta, Pemberton accumulò forti debiti e per 2.300 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d’affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l’importanza della pubblicità per diffonderla e per sbaragliare la concorrenza.
Da allora, la strada di Coca-Cola è stata un forte successo e attraverso una forte azione di merchandising il marchio si è diffuso su scala mondiale, tanto da arrivare oggigiorno ad essere addirittura la seconda parola al mondo più conosciuta.
100 anni di storia, che vanno aldilà del prodotto in sé: durante la sua crescita, Coca-Cola ha donato al mondo pubblicità uniche che molti hanno impresso nella mente e dalle quali sono state tratte numerose opere d’arte e creati gadget di tutti i tipi.
Ma come festeggia i suoi 100 anni Coca-Cola?
Ovviamente approfittando dell’EXPO, che si svolge proprio in concomitanza del conseguimento di questo importante traguardo, dove il padiglione del colosso Americano è stato inaugurato in nome della sua bottiglietta-simbolo: la ‘Contour bottle’, disegnata nel 1915 da Earl R. Dean.
I festeggiamenti si protrarranno fino al 18 Maggio, con la mostra intitolata “L’arte in bottiglia”, attraverso la quale Coca-Cola espone dinanzi al mondo intero alcuni dei 500 capolavori presenti negli archivi di Atlanta.
A curare il suddetto percorso, Ted Ryan, direttore heritage communication di Coca-Cola Company, che intervistato si esprime così in merito all’evento: “L’arte in bottiglia. I primi 100 anni dell’iconica bottiglia Coca-Cola è un evento volto a celebrare un compleanno importante per Coca-Cola: il centenario della bottiglia in vetro o ‘contour bottle’ che, dalla sua nascita nel 1915, inizia un inarrestabile successo che l’ha portata a diventare un oggetto di culto e icona pop. Ispirata alle curve della fava di cacao, la contour ha conquistato lo status di icona di design, confermato anche dal titolo di miglior oggetto di design mai realizzato: una bottiglia dai tratti così distintivi da poter essere riconosciuta a occhi chiusi o addirittura se frantumata a terra. La mostra è stata pensata per far compiere ai visitatori un viaggio nel mondo di The Coca-Cola Company, attraverso il simbolo che più di ogni altro ha segnato la storia dell’azienda e i suoi successi.”
Le parole di Ted Ryan parlano chiaro: l’ascesa di Coca-Cola sarà sempre un continuo successo e festeggiare insieme questi primi 100 anni è un’occasione che serve non solo a ricordare il percorso fatto sino ad oggi ma anche a proiettare lo sguardo verso il futuro, che riserva tantissime sorprese agli amanti della Coca-Cola.