La meravigliosa terra calabrese, è una fonte inesauribile di natura rigogliosa e incontaminata. In un precedente articolo, abbiamo parlato dei Parchi Nazionali presenti nel territorio che rientrano nel Progetto Rete Natura 2000.
Nello stesso progetto rientrano anche moltissime riserve naturali, di dimensioni minori, ma di grande interesse naturalistico.
Parco naturale Regionale delle Serre
Compreso tra l’Aspromonte e la Sila, è percorso da due lunghe catene montuose ed è caratterizzato dalla presenza di vasti boschi, tra cui il Bosco di Stilo, gole, corsi d’acqua e cascate, come la cascata del Marmarico (la più alta, di 105 m), nel comune di Bivongi, e la cascata di Pietra Cupa, sulla fiumara Assi di Guardavalle.
La vegetazione è molto ricca, le specie vegetali predominanti sono l’ontano comune, la quercia, il pioppo, il castagno, e verso le sommità il faggio, il larice e l’abete bianco; è presente anche la macchia mediterranea con tutta la sua varietà di arbusti e piante aromatiche.
Il Parco Regionale delle Serre è un’area naturale protetta della regione Calabria, istituita nel 2004 ed è ricca di itinerari e sentieri immersi nella natura; nel parco si pratica il trekking, il torrentismo, l’escursionismo a piedi a cavallo o in bicicletta.
Riserva naturale lago di Tarsia
La Riserva è un’area protetta che ricade nel territorio dei comuni di Tarsia e Santa Sofia d’Epiro (CS). Questa riserva è un bacino artificiale creata dopo lo sbarramento del fiume Crati e ha una capacità di raccolta come invaso di circa 20 milioni di metri cubi di acqua. Qui la vegetazione è composta da ontari, salici, canne e tife e sulle colline si trovano lecci e macchia mediterranea. La fauna è molto più ricca e spazia dal falco di palude al nibbio bruno, oltre a gallinelle d’acqua, germani, cenerini, gru e aironi.
Riserva naturale Coturelle Piccione
La Riserva è un’area protetta che ricade nel territorio del comune di Albi (CZ), nel settore meridionale dell’altopiano della Sila. La flora che caratterizza quest’area è prevalentemente composta da castagno e querce caducifoglie, ma non mancano il cerro, il leccio, la farnia e la roverella. Nel sottobosco si trovano erica, felce aquilina e ginestra dei carbonari.
Nelle zone più alte, fra i 1.100 e i 1.600 m di altitudine, è compresa la fascia di faggio e pino laricio. La specie più significativa è il pino laricio calabrese. La fauna qui è molto varia e si trovano lupi, cinghiali, caprioli, scoiattoli, puzzole, faine, lepri e gatti selvatici. Tra gli uccelli sono presenti numerose specie, poiane, sparvieri, cornacchia grigia, cinciallegre, fringuelli, astori, picchio nero e picchio rosso.
Riserva naturale Gallopane
Questa riserva si trova a pochi chilometri dal Lago Cecita e ricade per intero nel territorio del comune di Longobucco (CS). Questa riserva tutela oltre ad aceri e ontani neri, dei favolosi boschi di pino laricio silano misti a faggi. Sono dei pini giganteschi detti “I Giganti di Gallopane”. Alcuni alberi hanno la circonferenza di oltre 9 metri, con la base completamente cava, tanto che una persona vi può stare dentro in piedi, altri si sdoppiano formando strutture gemellate e simmetriche o si dispiegano in orizzontale con forme tozze e contorte . Gli animali che si trovano qui sono il lupo, il gatto selvatico, la puzzola, il tasso, l’avvoltoio degli egizi, lo sparviero, il cuculo, la beccaccia, il picchio verde, il falco pellegrino, il biancone e il gufo.
L’Oasi di Protezione Regionale Lago dell’Angitola
L’oasi è un’area umida di importanza internazionale che ricade nel territorio dei comuni di Monterosso Calabro e Maierato (VV).
Quest’area è un bacino artificiale e ospita una delle più numerose colonie di Svasso maggiore che poi è anche il simbolo dell’oasi stessa.
La flora è costituita da uliveti e macchia mediterranea, oltre a salici, querce, ontani neri, pini. La fauna è invece di tipo palustre con presenza di anatre, cormorani e folaghe che qui svernano regolarmente, oltre al germano reale, il moriglione, l’alzavola e il fischione.
Le riserve naturali protette della Calabria sono davvero tante, e tutte di rilievo.
Riserva naturale Cropani – Micone
Riserva naturale Foce del Crati
Riserva naturale Gariglione – Pisarello
Riserva naturale Gole del Raganello
Riserva naturale Golia Corvo
Riserva naturale I Giganti della Sila (o del Bosco Fallistro)
Riserva naturale Iona Serra della Guardia
Riserva naturale Macchia della Giumenta – S.Salvatore
Riserva naturale Marchesale
Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso
Riserva naturale Serra Nicolino Piano d’Albero
Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano
Riserva naturale Trenta Coste
Riserva naturale Valle del Fiume Argentino
Riserva naturale Valle del Fiume Lao
Area naturale marina protetta Capo Rizzuto
Oasi WWF Scogli di Isca