Continua come sempre l’appuntamento con l’interessantissimo percorso che va in onda ogni sabato sera alle 21.30 su Rai 3: sabato 9 maggio verrà trasmessa una nuova attesissima puntata in cui Alberto Angela con il programma, Ulisse il piacere della scoperta, racconterà della città di Napoli e delle “sue meraviglie”. Città storica e dal prestigioso passato è quella scelta da Angela per il suo prossimo documentario.
Il programma molto amato e seguito dal pubblico italiano, dopo il grande successo ottenuto il 23 febbraio 2015, serata in cui lo studioso e il suo staff hanno dedicato la puntata a raccontare con entusiasmo positivo della città partenopea, si concentrerà per il prossimo appuntamento sulla narrazione della storia, dell’archeologia e dei luoghi più suggestivi che si nascondono nella bella città del sole.
Una delle mete più particolari che troveremo nel percorso di Alberto Angela, saranno i sotterranei della linea 1, una vera e propria “discesa” nel sottosuolo partenopeo alla scoperta della modernissima metropolitana, il cui progetto, ideato e realizzato da alcuni tra i più bravi architetti del ventunesimo secolo, vanta un primato d’eccellenza e di decorazione tra le metro più belle d’Europa.
Il progetto decorativo e architettonico si è guadagnata l’importante nome di Metrò dell’arte, nei sotterranei si celebrano alcune tra le opere più importanti di famosi artisti contemporanei, i quadri dei quali abbelliscono le nostre stazioni metropolitane. Lavori e opere del calibro e del rilievo di autori come Pistoletto, Mendini, William Kentridge e altri artisti affermati, abbelliscono la metro 1 rendendola luogo di visite guidate a cui partecipano cittadini e turisti. La metro è diventata importante anche a livello mondiale, riconosciuta e nominata da famosi giornali internazionali che la inseriscono nelle loro classifiche d’arte.
Tema centrale del prossimo appuntamento con Alberto Angela sarà il regno dei Borbone e la vita dei nobili alla corte del Palazzo Reale, sito in Piazza del Plebiscito. Napoli verrà mostrata da molteplici e differenti punti panoramici, tra i più importanti si ricorderanno Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino, anche luoghi più misteriosi e poco conosciuti che offrono meraviglie come la Cappella Sansevero, situata nel centro storico, famosa per ospitare la statua marmorea del Cristo Velato.
Alberto Angela parlerà anche del Tunnel Borbonico, un percorso strategico militare fatto costruire da Ferdinando II di Borbone nel 1853, diventato in seguito luogo di rifugio bellico durante la seconda guerra mondiale. Il Tunnel è di certo tra i più suggestivi e spettacolari percorsi turistici sotterranei della Napoli nascosta, luogo di grande fascino e mistero in cui ancora oggi vengono svolti e organizzati molti eventi cittadini, spettacoli teatrali, concerti e manifestazioni di omaggio alla città partenopea.
Una puntata di Ulisse il piacere della scoperta di Alberto Angela che suscita l’interesse non soltanto dei napoletani ma anche degli amanti della storia nostrana. Di sicuro l’impegno e il constante lavoro di divulgazione, informazione e diffusione che Alberto Angela e il suo staff hanno fatto in favore di Napoli, è stato accompagnato dall’interesse e dal fascino che, anche a distanza di secoli, la nostra città riesce ancora a suscitare.
Napoli e le sue meraviglie – Ulisse il piacere della scoperta con Alberto Angela ci aspetta su Rai 3 sabato 9 maggio alle 21,30.