Lunedì 11/05 e martedì 12/05 Underforty sarà presente al Centro Commerciale Campania per divulgare l’importanza della prevenzione senologica nell’ambito della Wellness Week.
Difatti, il Centro Commerciale Campania ha inaugurato una serie di iniziative volte a conferire ai cittadini del territorio campano informazioni sulla salute e sulla prevenzione, coinvolgendo il più alto numero possibile di persone in attività dimostrative e visite specialistiche.
”La responsabilità sociale d’impresa è un aspetto importante tanto quanto la produttività – commenta il Presidente dell’associazione Underforty, la dott.ssa Ilaria Romano– dare la possibilità alle donne di comprendere l’importanza della prevenzione mentre si dedicano al tempo libero è un modo efficace per raggiungere una parte della popolazione che altrimenti, per problemi di tempo e di opportunità, non si avvicinerebbe a questo percorso. La collaborazione con il Centro Campania, ancora una volta, testimonia il successo della sinergia tra imprenditoria privata e terzo settore.“
Lo scorso anno, nell’ambito della stessa iniziativa, sono stati individuati diversi casi di sospetto tumore alla mammella, molti dei quali in donne che erano alla loro prima visita di prevenzione. Underforty Women Breast Care onlus parteciperà con la sua campagna di sensibilizzazione alla cultura della prevenzione senologica INVITA; sarà possibile aderire al percorso gratuitamente, previa prenotazione, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Ilaria Romano, Presidente di Underforty Women Breast Care si prefigge, con l’attività svolta dalla sua Onlus nata nel marzo 2012, di promuovere campagne informative volte a sensibilizzare le giovani donne sull’importanza della prevenzione senologica.
Tante sono le attività dalla forte connotazione sociale messe in campo nel corso di questi tre anni da Underforty: partnership prevalentemente nel Centro Sud con Istituzioni, Università, Circoli, Club, Enti pubblici e privati, nell’unico intento di accorciare la distanza tra le prevenzione e l’universo femminile, un’attività svolta con abnegazione e passione che ha consentito in varie occasione anche di salvare vite umane grazie alla tempestività.
Underforty interviene lì dove manca oggi il Servizio Sanitario Nazionale: non è prevista oggi infatti – per le donne al di sotto dei 45 anni – tutela da parte del ‘pubblico’ in quanto non esistono protocolli di prevenzione strutturati e obbligatori.
Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, UNDERFORTY svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale.
Un solo momento di attenzione può bastare per tenere alla larga problematiche che se trascurate possono diventare irrimediabilmente più serie.
Per prenotare la visita: www.campania.com/ww2015/