In vista di un week-end lungo, come quello che ci accingiamo ad accogliere, di certo non mancheranno né il tempo né il desiderio di coccolarsi allietando il palato con pietanze gustose.
Errico Porzio, il nostro “esperto in materia”, ci propone un’autentica prelibatezza contemplata nel suo folto e mai banale menù: “la pizza 4 formaggi gourmet”.
Una pizza condita con provola e fior di latte d’Agerola che quasi a fine cottura viene impreziosita dall’aggiunta di caciotta di pecora e formaggio primo sale, olio evo e basilico e soprattutto il tocco finale a base di gocce di salsa di ciliegie, finalizzato a rendere più intenso il sapore agrodolce.
Ecco la ricetta per 4 persone, per chi volesse cimentarsi nell’impastare ed infornare personalmente questa bontà. Ingredienti per l’impasto:
300 ml di acqua
500 gr di acqua
20 gr di sale
25 gr di olio
1 gr di lievito
un cucchiaino di zucchero
Sciogliere il sale nell’acqua, aggiungere 150 gr di farina e miscelare il composto. Aggiungere il lievito stemperato o sciolto in un po’ di acqua ed amalgamare il tutto. Aggiungere il resto della farina versandolo a pioggia ed impastare fino ad ottenere una pasta omogenea. Lasciar riposare l’impasto coperto da un panno per 6 ore.
Lasciare lievitare l’impasto per almeno 8/10 ore.
Ingredienti per la farcitura:
300 gr di provola d’Agerola
300 gr di fior di latte d’Agerola
250 di caciotta di pecora
250 gr di primo sale
Procedimento:
Ungere una teglia con un filo d’olio e stendere l’impasto, dopo le prime 6 ore di lievitazione. Ungere, poi, leggermente con un filo d’olio anche il lato superiore dell’impasto e lasciarlo ancora lievitare, coperto, per almeno altre 2 ore. Dopodiché portare il forno alla temperatura max di 250°, condire la pizza con 150 gr di provola e 150 gr di fior di latte, aggiungere un filo d’olio. Dopo circa 14 minuti estrarla dal forno e condirla con il restante degli ingredienti (tutta la caciotta a fette sottili, tutto il primo sale a fettine sottili e il restante della provola e del fiordi latte) rimetterla in forno per altri 4 minuti. Nel frattempo munirsi di una siringa per alimenti e riempirla con 15 gr di salsa di ciliegie. Una volta estratta la pizza dal forno, versare a goccia con la siringa la salsa di ciliegia e basilico a crudo.
Ed ecco a voi la 4 formaggi gourmet: il piacere di mangiare.