“Napoli è la città più bella del mondo”: una frase che abbiamo sentito pronunciare da moltissime persone, che dopo averla visitata, hanno portato, per sempre, Napoli nel cuore.
Una delle conseguenze dirette della crisi che affligge l’era contemporanea è senz’altro riscontrabile nel forte calo della percentuale di turisti che possono concedersi “il lusso” di viaggiare.
I dati degli istituti che si occupano di indagini statistiche sono poco confortanti anche per quanto riguarda il ponte del 1 Maggio, ma per Napoli la situazione è ben diversa: si registra, infatti, il sold out turistico, con il 95% di prenotazioni e 9 camere su 10 occupate.
Secondo l’Assoturismo Confesercenti, Napoli è la meta preferita dai turisti di svariate provenienze: francesi, tedeschi, giapponesi, cinesi, che la preferiscono alle altre città italiane.
Un dato confortante per gli operatori del settore napoletani, che si dicono fiduciosi e positivi al riguardo.
Lo stesso de Magistris, sindaco di Napoli, nell’annunciare la notizia si è espresso in termini molto chiari: “Napoli sarà letteralmente invasa dai turisti, tanti stranieri e tantissimi italiani, per il ponte del 1° maggio.
Ora la sfida è migliorare sempre.
Nonostante la crisi abbia colpito molte famiglie, il fascino di Napoli continua a stregare i turisti.
In definitiva, dopo i numerosi interventi volti a risollevarne le sorti, lo scenario turistico napoletano sembra avviarsi verso un futuro roseo e rassicurante.