“Les femmes” è una mostra dedicata ad un artista dalla vita tormentata, alla continua ricerca di se stesso nell’enigmatica fissità dei volti che dipinge, nell’ambiguità dei loro occhi a fessura, senza pupille. L’indagine psicologica è resa, nei soggetti rappresentati, attraverso l’espressività del volto, la gestualità del corpo, i tratti allungati in modo non convenzionale. Il corpo femminile con le sue forme sinuose e sensuali è il soggetto perfetto per dimostrare tali intenti artistici. Con queste premesse, l’artista in questione non può essere altro che Amedeo Modigliani.
L’evento si terrà a partire dal 22 maggio fino al 9 agosto presso l’Agorà Morelli, in Via Domenico Morelli: una location esclusiva, ricavata “dall’opera di conservazione di un originaria grotta borbonica, la Grotta del Chiatamone”. Saranno esposti circa 50 capolavori dell’artista livornese unicamente in formato digitale, corredati da foto e documenti d’epoca, spesso inediti, relativi alla sua vita. Il costo del biglietto sarà di 10 euro. I bambini d’età inferiore ai 12 anni entreranno gratuitamente.
La mostra è stata organizzata dall‘Istituto Amedeo Modigliani in occasione della preparazione al centenario della morte dell’artista (1920-2020). La scelta di riproporre virtualmente le opere non è casuale. Infatti, nasce dalla passione di fotografi, in giro per il mondo con un solo intento: catturare in un istante gli eterni capolavori di Modigliani. La riproposizione delle opere è sempre fedele: “ciascuna riproduzione viene controllata area per area, colore per colore, utilizzando sofisticati strumenti elettronici il cui responso è però sempre filtrato attraverso un giudice impietoso”. Imprescindibile è lo studio effettuato sull’utilizzo della luce: verranno usate al meglio le luci a LED, espressioni della più moderna tecnologia, per ripetere l’intensità e la profondità dei colori originali.
Grande cura verrà data anche all’archivio che conterrà annotazioni e schizzi dell’artista, cartoline dei suoi viaggi: documenti eslcusivi della vita dei brulicanti boulevard parigini degli anni ’20 e di un’esistenza intensa e affascinante.
Una mostra innovativa dove storia, tecnologia e arte si intrecciano per riproporre l’eleganza e l’originalità senza tempo di Modigliani in una realtà in continua trasformazione.