Napoli.Parte oggi 25 Aprile,con una settimana di ritardo rispetto al programma iniziale, il primo week end della manifestazione “Un (Lungo)mare di libri” promossa dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli .
L’evento,una vera e propria fiera del libro, si svolgerà una domenica al mese per i prossimi quattro mesi tra Via Caracciolo e Via Partenope.Si potrà passeggiare nel salotto buono della città e visitare i venti stand messi a disposizione dal Comune di Napoli e assegnati gratuitamente a editori e librai (con sede legale e/o ubicazione nella regione Campania) in cui si potranno esporre e vendere libri e attuare qualsiasi manifestazione che possa promuovere il libro e stimolare la cittadinanza all’amore per la lettura.
Il programma per il primo week end della manifestazione è ricco di eventi. Il tema principale di questo primo appuntamento è la Liberazione dal fascismo e dalle mafie vista la concomitanza con la festa della Liberazione del 25 aprile.
Si comincerà alle 10:30 con l’inaugurazione e il taglio del nastro con Valeria Parrella presso gli stand “Spazi di Libertà” dell’A.N.P.I. con l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza e la Biblioteca “Annalisa Durante”; nello Spazio Ragazzi si svolgerà l’evento “un rap per la legalità” a cura della libreria “iocisto”.
Alle ore 11:00 nella Casina Pompeiana ci sarà la presentazione del libro di Paolo Miggiano “Le Ali spezzate, Annalisa Durante, morire a Forcella a 14 anni” con gli interventi dell’autore e di Arnaldo Capezzuto, giornalista, Giuliana Covella, giornalista, Nino Daniele, assessore alla cultura Comune di Napoli, Pino Perna, l’Associazione Annalisa Durante, Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli. L’attrice Sara Missaglia leggerà alcuni brani del libro. Alle ore 12.00 si svolgerà il concerto per la liberazione a cura di Emidio Ausiello e alle ore 17:00 Sotto il gazebo ci sarà la Lettura pacifica e pubblica delle opere di Erri De Luca.
Domani 26 Aprile invece alle ore 10:30 ci sarà la presentazione del libro di Raffaele Sardo – Don Peppino Diana con la coordinazione di Nino Daniele e con gli interventi di Luigi de Magistris, Giovanni Conzo, sostituto procuratore DDA Napoli, Daniela De Crescenzo, giornalista de Il Mattino, Augusto Di Meo, testimone di giustizia.Successivamente si svolgerà il reading del libro “Giancarlo Siani giornalista per la verità”, a cura di A. Lamberti – G. Fiorenza – P. Siani. Alle ore 11:00 nello Spazio Ragazzi, Presentazione della favola civica Il Marchese di Collino o dell’Educazione Civica, di G. Parisi e G. Calvino e alle ore 12:00 “Lo yoga della risata”.Sempre alle ore 12:00 nella Casina Pompeiana Patrizia Lopez si esibirà in un recital di canzoni napoletane antiche.