Tripadvisor è un punto di riferimento per esperti viaggiatori o semplici curiosi: le centinaia di recensioni presenti sul sito sono utilissime per trovare la destinazione dei propri sogni. Ogni anno, in base ai giudizi dei visitatori, viene stilata una classifica e vengono “assegnati” i premi Travellers’ Choice ai ristoranti, i resort, le attrazioni, le destinazioni, le isole e le spiagge migliori.
Nei Travellers’choice Island , sul podio italiano, occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione, due eccellenze campane: Capri e Ischia.
“L’ isola delle Sirene” ha ammaliato milioni di visitatori con le sue bellezze paesaggistiche e non solo. Sul sito, in cima alla classifica (e non a caso punto più alto dell’isola) : il Monte Solaro e la sua spettacolare vista sul mare e sui Faraglioni. Molto apprezzati anche i “Giardini di Augusto”, un giardino botanico che ospita vari esemplari della flora dell’isola: gli spettacolari “colori “ e “profumi” di Capri; a ciò si affianca la presenza di una panoramica a 180 gradi sull’isola: i Faraglioni, Marina piccola e la via Krupp. Si tratta, insomma, di “una vista stupenda e un luogo incantevole per ritemprare lo spirito!“. Inoltre, sono imperdibili le grotte di Capri, con i loro spettacolari effetti cromatici, il “Belvedere Cannone” e l’ “Arco Naturale“. Emozioni solo in parte descrivibili a parole.
C’è, poi, Ischia, “la più ampia e, a dire di molti, più bella delle isole della Baia di Napoli”. E’ celebre per le terme curative, soprattutto per “Casamicciola Terme” che è uno dei centri termali più antichi d’Europa. N.1 per i visitatori di Tripadvisor è il Castello Aragonese, che domina un’isolotto posto sul versante orientale dell’isola. Il Castello viene definito sul sito “bellissimo per il centro restauro che dà lustro all’Italia, per le chiesette, per il paesaggio, per il profumo, per la pinacoteca, per la camera delle torture” , “un emozionante tuffo nella storia”. Molto apprezzata è anche la Chiesa del Soccorso, posta in zona Forio e costruita nel 1791. E’ posta su una terrazza panoramica dalla quale è possibile godersi splendidi tramonti sul mare e se si è fortunati, assistere alla magia del Raggio Verde. Spettacolari anche i Giardini Ravino e Sant’Angelo d’Ischia “vero gioiello dell’Isola, celebre per la sua piazzetta bianca, le sue stradine” e il suo borgo “colorato e movimentato”.
E’ importante sottolineare, dopo questa breve rassegna, anche il fatto che Capri si è aggiudicata l’ottavo posto nelle classifiche europee ottenendo un riconoscimento internazionale. Ciò inorgoglisce Pasquale Sommese, assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali: ” Questi prestigiosi riconoscimenti testimoniano l’eccellenza della nostra offerta turistica […] L’obiettivo è attivare, attraverso il turismo, la crescita e lo sviluppo economico della nostra splendida regione”.
Ancora una volta la Campania e le sue isole si configurano come un patrimonio d’inestimabile valore.