Il fine settimana partenopeo si prospetta pieno di emozioni per gli appassionati di vela: va in scena, infatti, il Campionato Nazionale del Tirreno Minialtura.
Così come riporta il sito ufficiale della “Federazione Italiana Vela”,tale torneo è stato organizzato grazie al “Reale Yacht Club Canottieri Savoia”, alla “Lega Navale Italiana” della sezione di Napoli e dallo “Sport Velico Marina Militare” di Napoli. L’organizzazione delle gare ha visto anche la partecipazione del “Club Nautico della Vela”, del “Circolo Nautico Torre del Greco” e dalla “Lega Navale di Pozzuoli”.
Le regate in programma si svolgeranno domani sabato 25 Aprile dalle ore 12 e domenica 26 Aprile dalle ore 10.30, ma sarà possibile vedere ,già da oggi, le prime vele dispiegarsi nel Golfo di Napoli; nel primo pomeriggio “scenderanno in acqua” le imbarcazioni che intendono iscriversi alla gara, per effettuare le prime regate di ricognizione. Domani e domenica si entrerà nel vivo della competizione e, nel tardo pomeriggio dell’ultima giornata di gara, verranno assegnati i premi ai vincitori: dopo le 6 prove previste, verranno premiati i primi tre classificati della categoria “Minialtura” e i primi classificati di ogni classe monotipo. Tutte le suddette premiazioni verranno effettuate sulla banchina della Lega Navale, al Molosiglio.
C’è grande euforia intorno a questo evento e dare voce all’entusiasmo generale ci pensa il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Carlo Campobasso: “Sono certo che dalla sinergia tra il Savoia e la Lega Navale di Napoli verrà fuori una splendida manifestazione. Il vento si preannuncia favorevole, il nostro Golfo non sfigurerà e vivremo questo fine settimana in quel clima di grande festa che contraddistingue il nostro mondo. Per il Savoia si tratta del primo appuntamento della stagione, a cui seguiranno il Trofeo Optisud, il Campionato Nazionale Dinghy Classici, le Vele d’Epoca e il CICO, i tricolori delle classi olimpiche, importante tappa di avvicinamento in vista delle Olimpiadi di Rio”. Il presidente ha tenuto anche a ringraziare coloro che hanno contribuito nell’organizzazione del torneo, come la “V Zona” della Federazione Italiana Vela, senza la quale, non sarebbe stato possibile assistere a questa affascinante manifestazione.
Anche il presidente della Lega Navale Italiana della sezione di Napoli, l’Avvocato Alfredo Vaglieco, fa eco alle parole di Campobasso: “C’è grande interesse ed entusiasmo intorno a questa classe di imbarcazioni. L’evento raggrupperà nel Golfo i migliori equipaggi degli scafi di lunghezza compresa tra i 6 e i 10 metri, offrendo uno splendido colpo d’occhio a tutti gli appassionati di vela. Siamo, inoltre, particolarmente orgogliosi di poter condividere l’organizzazione del Campionato con un circolo prestigioso come il Savoia con il quale, da anni, abbiamo instaurato una fraterna amicizia condividendo comuni valori”.
Appuntamento, quindi, a questo fine settimana, nella speranza di sole e brezza marina, ideali per una avvincente gara di vela.