Marco Alibrando è tra i più giovani direttori d’orchestra italiani, ed è siciliano, nello specifico di Messina.
Nato nel 1987, debutta a soli 24 anni, dirigendo l’Orchestra da Camera Fiorentina. Nel luglio 2012 debutta in campo operistico, mediante la direzone de l’Adina di Rossini nella sezione giovani del Festival Rossini in Wildbad. Di recente protagonista del concerto di Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, un sold out nella sua città.
Tra i prossimi impegni due concerti con l’Orchestra da Camera Fiorentina (7 – 8 settembre),uno con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (19 settembre), l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina (19 dicembre), Il Castello del Duca Barbablù di Béla Bartók con l’orchestra sinfonica la Verdi di Milano (21 luglio per Expo 2015).
Un percorso artistico, quello di Marco Alibrando, repentino quanto brillante: in pochi anni tanti traguardi e soddisfazioni, merito di maestri come Gianluigi Gelmetti (Accademia Chigiana di Siena), Donato Renzetti, Antonino Fogliani, Vittorio Parisi, Lutz Köhler (UDK Berlin), Giuseppe Lanzetta e Romolo Gessi, che hanno seguito il giovane.
Marco Alibrando, ha conseguito il diploma col massimo dei voti e la lode in direzione d’orchestra al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove sta anche terminando gli studi di composizione con D. Lorenzini; oltre al diploma di pianoforte al Conservatorio Corelli di Messina.
Il maestro Alibrando ha diretto in concerto diverse orchestre europee tra cui: l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Orchestra Virtuosi Brunenses (Repubblica Ceca), Sofia Festival Orchestra (Bulgaria), Philharmonische Kammerorchester Wernigerode (Germania), Orchestra Accademia del Concerto di Vicenza, l’Orchestra del Conservatorio di Messina, Trinacria Wind Ensemble, il Sikelia Ensemble e l’Orchestra Giovanile di Messina da lui fondata.
A soli 9 anni l’incontro col primo maestro di musica: Era il maestro Schilirò, della banda dell’Esercito in pensione (Quinto Reggimento Fanteria della Brigata Aosta).
Marco Alibrando inizia lo studio della direzione d’orchestra nel 2005 presso l’Accademia Europea di Vicenza con Romolo Gessi, frequentando masterclasses tenute dai maestri Donato Renzetti, Julius Kalmar, Giuseppe Lanzetta e Lior Shambadal.
Alla domanda riguardante la sua giovane età, il maestro Alibrando ha risposto: “…credo sia indifferente. Questo mestiere si fa con l’esperienza, ma dipende anche da quale percorso hai fatto prima. Mi sono avvicinato alla direzione d’orchestra circa dieci anni fa, intorno ai 18. Studiavo pianoforte e composizione al Conservatorio, lavoravo molto con i cantanti, seguivo le prove dell’orchestra degli studenti ed ogni tanto suonavo con loro piano, celesta e percussioni…”
Dunque è possibile affermare, che per il successo non conta l’età, bensì l’esperienza fornita dagli anni di studio, oltre all’ingrediente fondamentale: la passione. Il maestro Alibrando le possiede entrambe, non a caso gode già della meritata popolarità, pur non avendo compiuto ancora 30 anni.