Mancano solo 3 giorni e Napoli, finalmente potrà riavere la sua Fontana del Carciofo.
Pochi giorni fa, il popolo napoletano ha potuto godere della vista della Fontana del Formiello, riportata al suo antico splendore, grazie ai lavori di restauro finanziati dall‘Associazione Culturale Le Due Sirene, Venerdì 24 Aprile, toccherà alla Fontana del Carciofo, poter tornare a zampillare, grazie ai finanziamenti del Caffè Moreno.
Le impalcature che nascondevano i lavori sono state rimosse e si sta procedendo alla prova dell’afflusso dell’acqua, prove che garantiranno uno spettacolo d’eccezione nel giorno dell’inaugurazione, che si terrà il 24 Aprile, a Piazza Trieste e Trento, da sempre sede della magnifica fontana.
La notizia è stata data da Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli della radiazza i quali hanno affermato che purtroppo la restaurazione dei monumenti cittadini è un’impresa difficile per le aziende private. “Purtroppo è molto faticoso e complesso per le aziende private restaurare i monumenti cittadini anche a proprie spese a causa della soprintendenza, che secondo noi tiene in ostaggio il patrimonio monumentale cittadini e spesso invece di incentivare azioni simili le ostacola in tutti i modi, preferendo percorsi e finanziamenti pubblici che però in tanti casi tardano ad arrivare o durano periodi lunghissimi facendo lievitare i costi”.
Il lavoro più difficile, è stato quello di riportare il ” carciofo ” che sormonta la fontana, al suo colore originario, vittima negli anni , del troppo inquinamento, degli agenti atmosferici e dell’incuria.
Se poi a questo, ci aggiungiamo pure, i continui atti di vandalismo, di chi, lasciando la propria firma, crede di passare alla storia deturpando il patrimonio artistico della città, se ne consegue, che con tutta la buona volontà di coloro che hanno messo mani alla propria tasca, per finanziare il recupero dei monumenti di Napoli, se non subentra un minimo di amor civile, i loro sforzi potrebbero andare persi.