Il museo di Pietrarsa, uno dei luoghi simbolo della storia delle Ferrovie dello Stato Italiane, ospiterà sabato 23 maggio un evento particolarmente interessante riguardante l’astronomia. Sarà, infatti, eccezionalmente aperto fino alle 23 per permettere l’osservazione diretta degli astri tramite appositi strumenti presso l’anfiteatro all’aperto.
Inoltre, sarà prevista, a partire dalle 19, una visita alla Sala Cinema dove saranno illustrate le varie costellazioni. E non poteva mancare, incluso nel biglietto, una visita alla mostra del più grande “Genio dell’Umanità”, Leonardo da Vinci. In essa saranno esposte le riproduzioni di molte macchine ideate dallo scienziato-artista (anche se qualificarlo in questi termini è riduttivo). Sono tutte a disposizione dei visitatori e possono essere “toccate con mano”. Inoltre, saranno presenti anche riproduzioni di opere pittoriche e codici di Leonardo da Vinci. Ovviamente, sarà prevista anche una visita guidata all’intero sito museale.
Il museo- A campeggiare nella piazza del complesso museale, c’è la statua di re Ferdinando II di Borbone nell’atto di indicare il luogo dove costruire le prime officine ferroviarie delle Due Sicilie e dell’intera Penisola. Proprio in quell’area, chiamata prima Pietrabianca e, poi, Pietrarsa, sorge oggi questo museo che offre una visione sempre attuale del rapporto uomo-macchina: dalle prime locomotive a vapore Bayard, destinate alla linea Napoli-Portici, ai treni ad Alta velocità.
Sabato sarà un’occasione importante per percorrere un itinerario completo che intreccerà scienza, storia delle locomotive, arte e astronomia. Un evento chiamato “un treno per le stelle” per dimostrare che a partire dalle macchine da volo di da Vinci fino ai più sofisticati mezzi di trasporto, l’intento dell’uomo non è cambiato: superare i propri limiti fino quasi a toccare il cielo.