Divulgato il cartellone dell’ottava edizione del Napoli Teatro Festival Italia, presentato in conferenza stampa a Roma, pochi giorni fa. Sedi centrale dell’evento, Castel Sant’Elmo e la Mostra d’Oltremare. Previsti ben 60 spettacoli e 30 prime assolute.
L’edizione ospiterà per la prima volta, circa 30 rappresentazioni di compagnie giovani dell’NTFI, intente a confrontarsi con i grandi professionisti del settore. La kermesse avrà inizio a giugno. La manifestazione, nata tra le polemiche scatenate sulle vicende del teatro Mercadante di Napoli in cui, in seguito ad un concorso nazionale per assunzioni, sono stati coinvolti nomi di politici, direttori con loro relativi amici e parenti, ha creato gossip sulla fattibilità dell’evento.
Nonostante un taglio ai fondi per circa 2 milioni di euro, gli ingaggi del Festival che durerà circa 26 giorni, risultano essere numerosi, oltre che di spessore. Ad inaugurare la carrellata di spettacoli in scena, come di consueto, vi sarà la danza: Paco Decina con il suo ultimo lavoro La douceur de la rosée, precederà 6 spettacoli di danza tra i quali si annoverano titoli come Il bugiardo di Goldoni rivisitato da Alfredo Arias con Geppy Gleijeses, Crave di Sarah Kane con la regia di Pierpaolo Sepe e Euridice e Orfeo riscritto da Valeria Parrella, diretto da Davide Iodice.
Le compagnie teatrali di tutta Italia ambiscono dunque a partecipare a questa manifestazione che esalta nella magnifica cornice partenopea, il senso e l’arte del teatro. In scena dal 3 al 28 giugno, si avvicenderanno storie del teatro classico e contemporaneo.