Artista di grande calibro Ida Di Benedetto. Donna di cinema, fiction e teatro, dotata di una tecnica recitativa intensa. Napoletana di nascita, classe 1946, l’attrice è un’artista di gran classe. La passione per la recitazione, iniziata nel 1977 con un ruolo in “Fontanamara” di Carlo Lizzani, l’ha portata addirittura negli anni successivi, a fondare una casa di produzione, la Titania.
Nastro d’argento come “Migliore attrice protagonista” col film di Salvatore Piscicelli, Immacolata e Concetta, l’altra gelosia, da sempre la Di Benedetto interpreta ruoli passionali e sensuali.
Anche in tv l’artista dà saggio della sua bravura interpretativa. In “Un posto al sole”, la Di Benedetto, signora dal gran temperamento, ha lasciato il segno. Con la sua presenza dominante, riesce a calarsi nei panni di personaggi ad effetto, a volte malvagi. Dagli esordi nel mondo dello spettacolo, risalenti all’età di 15 anni, quando vinse un concorso di bellezza, è passato del tempo e Ida ha conquistato premi e successo di critica.
Dopo aver lavorato al fianco di grandi nomi, nel 2002 alla 59ma Mostra del Cinema di Venezia, ha incantatao con la sua interpretazione nel film “Rosa Funzeca”, di Aurelio Grimaldi, col quale aveva già lavorato anni prima. Nel 2012 l’attrice conquista il premio Alabarda d’oro per il cinema.
Ida Di Benedetto è la compagna dell’ex Ministro dei Beni Culturali, Giuliano Urbani. La loro storia resa pubblica nel 2005, è valsa all’attrice anche un’accusa per i finanziamenti pubblici di 7 milioni di euro, ottenuti per la realizzazione di quattro film, negli anni in cui Urbani era ministro della cultura (tra il 2001 e il 2005). Dopo aver confessato pubblicamente che la sua relazione va avanti da moltissimi anni, la Di Benedetto, ha sottolineato che dal compagno non ha mai ottenuto un centesimo. D’altronde la bravura non si compra e lei ha dimostrato di averne da vendere.