NAPOLI- Un furto da circa 15mila euro è stato messo a segno nei giorni scorsi nella biglietteria di Palazzo Reale, a Napoli.
Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, i ladri si sono introdotti nella struttura probabilmente nottetempo e, dopo avere scavalcato il cancello e aperto la porta della biglietteria, hanno scassinato la cassaforte usando una fiamma ossidrica e portato via gli incassi dei giorni precedenti. Non si esclude che i ladri siano entrati in azione approfittando della chiusura settimanale che cade di mercoledì.
Immediata la denuncia dell’esponente dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: “Il furto di stanotte – ha sottolineato – rappresenta lo stato di abbandono i cui versano molti palazzi monumentali cittadini. A proteggere il palazzo della Sovrintendenza dovrebbe esserci un sistema di videosorveglianza che però non è funzionante”. Per Borrelli “Il paradosso è che davanti Palazzo Reale è previsto un presidio dei militari, anche notturno, che si è rivelato inutile. Su Piazza del Plebiscito inoltre affacciano la Prefettura e la sede militare di Palazzo Salerno. Insomma – ha aggiunto l’esponente dei Verdi – per dei ladri dovrebbe essere impossibile agire indisturbati con una fiamma ossidrica”.
Il soprintendente per i Beni architettonici e Paesaggistici,Luciano Garella,da poco insediato, denuncia il fatto che troppi estranei si aggirano liberamente per il Palazzo sia per i lavori di ristrutturazione in corso sia per gli scarsi controlli.