Un allestimento ispirato all’America degli anni ’30 con uno stile eclettico reso dall’impiego di cammei, statue e materiali raffinati. E un omaggio speciale: quello allo scultore Boris Lovet-Lorski.
È questo, in sintesi, il cuore dello stand che Hebanon-Fratelli Basile Interiors allestirà al Salone del Mobile di Milano a partire dal prossimo 14 aprile 2015.
L’azienda campana, specializzata dal 1830 nella produzione di mobili d’arte e di design e contract di lusso sartoriali, si presenterà per il quinto anno consecutivo alla più importante esposizione in Italia dedicata al mondo dell’arredamento.
Lo stand, curato dalla stilista Rita Mazzeo e dall’architetto Maria Basile, presenterà l’allestimento di un’abitazione, in cui spiccherà un arredamento rivestito da materiali che richiameranno l’epoca degli anni ’30, quali la pergamena, gli ottoni e l’ebano, e raffinati tessuti in seta e velluti naturali. E, infine, l’omaggio a Boris Lovet-Lorski. “Questa scelta – spiega Giovanna Basile, responsabile esportazioni dell’Azienda – è stata dettata dalle nostre origini: quelle ellenico-partenopee. Pertanto abbiamo deciso di riprendere lo stile di Lorski espresso nelle sue statue raffiguranti giovani polinesiane in un gusto puramente classico ellenistico”.
Spunta, infine, una collaborazione importante: quella con la pluricentenaria ‘Cotto Rufoli’ di Ogliara che ha prodotto il pavimento, realizzato in terracotta colorato in pasta di pura ispirazione pompeiana, con un grafismo geometrico bianco e nero tipico dei pavimenti Art déco.
L’appuntamento per ammirare questa fetta di Campania e il matrimonio tra arte e arredamento è negli spazi del Salone Internazionale del Mobile di Milano – Rho, dal 14 al 19 aprile 2015.