Il museo MADRE offre ai suoi visitatori un ricco ventaglio di visite didattiche gratuite per scoprire la collezione permanente durante tutto il weekend di sabato 11 e domenica 12 aprile e anche per giornata di lunedì 13 aprile quando anche l’ingresso al museo d’arte contemporanea di via Settembrini sarà gratuito.
Ma vediamoli nel dettaglio
sabato 11 aprile alle ore 11:00 e alle ore 17:00
Un sabato al museo
Visite didattiche gratuite
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno esplorare e verificare temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità. Il contesto museale si trasforma in ambiente coinvolgente, in cui sperimentare una partecipazione attiva del pubblico alla vita del museo.
partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti – ingresso al museo a pagamento
prenotazione consigliata al numero
domenica 12 aprile alle ore 11:00 e alle ore 17:00
Museo_in_Azione
Visite performative gratuite
Le visite Museo_in_Azione sono dedicate a quei visitatori che desiderano vivere un’esperienza di visita performativa. Lungo il percorso espositivo saranno infatti proposte attività performative ispirate alle opere commentate nel corso della visita. Un approccio che trasforma la visita alle collezioni del museo in una esperienza ‘’dal vivo’’.
partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti – ingresso al museo a pagamento
prenotazione consigliata
Lunedì 13 aprile alle ore 17:00
FreeMADRE
Visite didattiche gratuite
Assistiti da un operatore didattico, i visitatori potranno interrogarsi liberamente su temi, posizioni e linguaggi della contemporaneità sollecitati da metodologie di comunicazione e approcci basati sulla partecipazione diretta e sulla condivisione dell’esperienza di visita.
partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti – ingresso al museo gratuito
lunedì 13 aprile alle ore 10:00
GIALLO MADRE
Performance a colori
Laboratorio gratuito scuole
Un laboratorio didattico gratuito dedicato agli studenti della scuola primaria (età consigliata 5 – 9 anni), per sperimentare insieme il colore come pratica attiva e partecipata. Di sala in sala, i bambini e i ragazzi, con l’ausilio degli operatori didattici del museo, potranno rintracciare i colori primari – il giallo, il rosso e il blu – in ciascuna delle opere illustrate, e proveranno ad associarli a musica, immagini, movimenti o segni. Al termine della visita, i partecipanti realizzeranno una performance a colori ispirandosi alla varietà dei saperi appresi in relazione alla pluralità delle pratiche artistiche contemporanee.
partecipazione gratuita . ingresso al museo gratuito
Per info e prenotazioni:
Tel. + 39 081 19313016
Email [email protected]
Orari di visita:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 10:00 – 19:30
Domenica 10:00 – 20:00
La biglietteria chiude un’ora prima
Lunedì ingresso gratuito
Martedì chiuso