Attimi di vero terrore hanno invaso i corridoi del Tribunale di Milano sconvolgendo la routine e la quotidianità di quanti erano presenti stamattina nel Palazzo di Giustizia.
Il bilancio del gesto folle è di quattro morti e due feriti: un uomo imputato in un processo a suo carico per bancarotta fraudolenta, Claudio Giardiello, 57 anni, immobiliarista, originario di Benevento, e residente e Brugherio, nell’hinterland milanese, ha ucciso a colpi di pistola tre persone e ne ha ferite altre due, mentre una quarta persona è morta sulle scale del Tribunale, forse a causa di un malore dovuto allo spavento.
Secondo una prima ricostruzione, Giardiello era seduto tra i banchi del pubblico. Era in corso il controesame di un testimone da parte del pm quando è scoppiato un litigio in aula. A quel punto ha estratto la pistola e ha sparato uccidendo Lorenzo Alberto Claris Appiani, suo ex avvocato, ora testimone nel processo per il fallimento Magenta. Sempre in aula ha ferito altre due persone in maniera gravissima: Davide Limongelli (socio di Giardiello nella società Magenta Immobiliare di Milano) e Stefano Verna, commercialista e altro testimone del processo. Dopo aver sparato, almeno quattro o cinque colpi, è sceso di un piano, ha raggiunto l’ufficio di Fernando Ciampi, giudice fallimentare e ha di nuovo sparato, uccidendo il magistrato sul colpo.
Imponente lo spiegamento delle forze dell’ordine presenti e anche i soccorsi intervenuti per prelevare i feriti. Sul posto, insieme agli agenti è immediatemente arrivato anche il capo della squadra mobile di Milano, Alessandro Giuliano. Inizialmente sono state fatte uscire solo le donne, in modo da identificare l’attentatore. Poi, piano piano l’intero palazzo è stato evacuato, anche perché lo sparatore, dopo una quarantina di minuti, è riuscito a fuggire all’esterno.
L’uomo è stato fermato dai carabinieri a Vimercate (27 chilometri da Milano),mentre era in sella alla sua moto. A riferire del suo arresto è stato il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oggi a Milano per partecipare ad una riunione del Comitato per la Sicurezza. La riunione del Comitato è stata immediatamente sospesa.