Il 12 dicembre 2015 le luci del Centro Storico della bella Napoli resteranno accese, per la ”Notte d’Arte 2015- la cultura della pace”, il cui progetto è stato approvato dalla delibera della Seconda Municipalità di Napoli.
Il progetto ruoterà attorno al tema della pace, contemplata nelle sue diverse sfaccettature, dalla religione al ruolo della donna, sino alla funzione delle comunità.
La manifestazione si svolgerà secondo le modalità che hanno caratterizzato le tre edizioni precedenti, coinvolgendo cultura, musica, gastronomia e molto altro. I musei e le Chiese del Centro Storico resteranno aperti per le visite guidate, saranno disponibili degustazioni enogastronomiche , volte a valorizzare la tradizionale cucina napoletana e le diverse piazze ospiteranno cantanti in concerto.
Un evento al quale accorrono in molti, come si è verificato per le edizioni precedenti.
La ”Notte d’Arte 2014”, tenutasi nello scorso 13 dicembre, ha visto esibirsi artisti della portata di Pavel Molina e Barrio Abierto, che hanno fatto risuonare Piazza San Domenico con i loro ritmi cubani; in Piazza Dante protagonista indiscusso è stato Clementino, con la sua musica hip hop. Piazza del Gesù ha invece ospitato un’anteprima del ”Napoli Strit Food Festival” una degustazione di cibo di strada, dalle zeppole alle pizze fritte. Le Chiese di Santa Chiara e Sant’Anna dei Lombardi sono diventate le tappe di un itinerario di visite guidate, nel pieno sapore culturale della manifestazione.
Un evento che capita una sola volta all’anno e al quale vale la pena prendere parte.